Psicomachia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Psicomachia (Kirsty Allison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro vede Scarlet Flagg navigare nella vita notturna e nella scena musicale degli anni Novanta in un contesto di droga, abuso ed edonismo. È caratterizzato da una narrazione avvincente che suscita forti reazioni emotive da parte dei lettori, e mentre alcuni lo trovano cupamente umoristico e coinvolgente, altri ritengono che possa essere opprimente e disorientante.

Vantaggi:

La narrazione è coinvolgente e avvincente, cattura l'edonismo caotico degli anni Novanta
utilizza un narratore inaffidabile in modo efficace
la storia invoca sentimenti forti e mantiene il coinvolgimento del lettore
mescola l'umorismo con temi seri mantenendo un ritmo incalzante.

Svantaggi:

La scrittura può risultare disarticolata e a volte eccessivamente tirata per le lunghe
alcuni riferimenti possono sembrare banali
il peso emotivo può lasciare il lettore con la sensazione di essere maltrattato e sopraffatto
la rappresentazione dei personaggi può essere confusa, con cambiamenti di attaccamento e di percezione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Psychomachia

Contenuto del libro:

Psychomachia si legge come una riunione di NA con Donna Tartt, Joan Didion, DBC Pierre, James Frey, Angela Carter, Reinaldo Arenas, Virginia Despentes e JT Leroy in lotta con la loro coscienza collettiva. La letteratura di questo tipo è solitamente presentata attraverso lo sguardo maschile, per cui i letterati della moda e del rock n roll nominano Kirsty Allison la migliore di Londra.

È esilarante, ma anche incasinata. Scarlet Flagg è così sprecata che non sa se ha ucciso l'arci-patriarca del rock n roll, Malachi Wright della Wright States International Touring, dopo averla vista a un festival a 14 anni. Scarlet è il tipo di ragazza che vuoi aiutare, scopare e lasciare. Ma è pericolosa? Ha ucciso Malachi o è stato il suo ragazzo, Iggy Papershoes, frontman degli Heroshima? O forse il padre spacciatore? Scarlet non ricorda, a malapena il suo nome.

Questa è una brutale drug-lit al femminile al suo meglio. Primo romanzo dei veri anni Novanta, Scarlet è una narratrice inaffidabile di proporzioni epiche fin-de-millennia che galleggia in una foschia da magazzino di Shoreditch. La sua cronaca in rapida successione del mondo segreto pieno di droghe, affamato d'amore, sazio di sesso e incubo della moda, dell'arte e degli afterparty musicali dell'East End è ambientata in un'epoca precedente al MeToo, quando gli stigmi implicavano il silenzio e l'inserimento nell'in-crowd dominato dagli uomini si basava su abbondanti quantità di classe-A. Come Jean Genet nella cella di una prigione, senza telefoni cellulari, social media o consapevolezza della salute mentale, Scarlet cerca la redenzione nella ricerca della vendetta attraverso linee confuse a Ibiza, Parigi, Londra e New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781903110751
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicomachia - Psychomachia
Psychomachia si legge come una riunione di NA con Donna Tartt, Joan Didion, DBC Pierre, James Frey, Angela Carter, Reinaldo Arenas, Virginia...
Psicomachia - Psychomachia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)