Psicologia topografica: Il comportamento e la geometria del cervello

Psicologia topografica: Il comportamento e la geometria del cervello (Raymond Snow Charles)

Titolo originale:

Topographic Psychology: Behavior and the Geometry of the Brain

Contenuto del libro:

La psicologia contemporanea ritiene che esista un'entità, chiamata mente, il cui compito è controllare deliberatamente il corpo. Si dice che questa entità abiti una dimensione separata dalla realtà fisica occupata dal cervello. Se ciò fosse vero, la mente potrebbe sopravvivere alla morte del suo proprietario ed essere importata in un altro corpo biologico o meccanico, oppure essere elevata in un piano metafisico. La psicologia topografica rinuncia al concetto di mente. Afferma invece che il cervello è una macchina biologica che utilizza un modello di mondo interno per trasformare le sensazioni in movimenti. Questa idea rende superfluo il concetto di mente e permette di calibrare il comportamento umano e animale rispetto all'evoluzione.

Un modello del mondo è costituito in gran parte da mappe topografiche. Tra queste, una mappa del territorio di proprietà del proprietario del cervello e una mappa delle ossa e dei muscoli del proprietario. Sebbene il territorio esista nel mondo esterno, mentre gli organi esistono nel mondo interno del corpo, per il cervello entrambe le mappe rappresentano pezzi della stessa realtà.

L'asse centrale del modello è abitato da un artefatto neurale chiamato oggetto self, che serve all'interno del pensiero del proprietario come proxy del proprietario stesso.

Il passaggio dal percepire al muoversi è chiamato decisione. Le decisioni che vengono prese nel cervello sono facilitate da artefatti neurali, derivati da input sensoriali, che risiedono all'interno del modello del mondo. Esistono due tipi fondamentali di artefatti, gli oggetti e le connessioni, a partire dai quali vengono assemblate strutture neurali più ampie. Tra questi vi sono gli effettori, che rappresentano le azioni unitarie di una parte; le transazioni, che rappresentano le azioni reciproche tra due parti; le pile di poligoni, che rappresentano analogie, inferenze e storie; una pila speciale di poligoni che rappresenta l'autobiografia del proprietario; le piramidi, che rappresentano i referenti nel mondo esterno; e una piramide speciale che rappresenta l'oggetto sé.

Per favorire la sopravvivenza del suo proprietario, un modello del mondo reagisce agli eventi del mondo esterno facendo oscillare il corpo tra tre stati fisiologici. Ci sono tre stati di questo tipo, la violenza, il sesso e il lavoro, ognuno dei quali riconfigura il corpo in modo che possa rispondere in modo ottimale a una minaccia o a un'opportunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781698709611
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia topografica: Il comportamento e la geometria del cervello - Topographic Psychology:...
La psicologia contemporanea ritiene che esista...
Psicologia topografica: Il comportamento e la geometria del cervello - Topographic Psychology: Behavior and the Geometry of the Brain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)