Psicologia sociale e inconscio: l'automaticità dei processi mentali superiori

Punteggio:   (5,0 su 5)

Psicologia sociale e inconscio: l'automaticità dei processi mentali superiori (A. Bargh John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Social Psychology and the Unconscious: The Automaticity of Higher Mental Processes

Contenuto del libro:

È sempre più evidente che non abbiamo il controllo dei nostri giudizi e del nostro comportamento come pensiamo. Le forme inconsce o "automatiche" di processi psicologici e comportamentali sono quelle di cui tendiamo a non essere consapevoli, che avvengono senza la nostra intenzione o il nostro consenso, ma che ci influenzano quotidianamente in modo profondo. I processi automatici influenzano le nostre simpatie e antipatie per quasi tutto, così come il modo in cui percepiamo le altre persone, come quando facciamo ipotesi stereotipate su qualcuno in base alla sua razza, al suo sesso o alla sua classe sociale. Ancora più sorprendente è il fatto che le ultime ricerche dimostrano che gli aspetti della vita più ricchi di esperienze e più importanti per noi - come le emozioni e le nostre relazioni strette, così come il perseguimento dei nostri compiti e obiettivi importanti - hanno anche componenti inconsce sostanziali.

Psicologia sociale e inconscio: l'automaticità dei processi mentali superiori" offre una rassegna all'avanguardia delle prove e delle teorie che sostengono l'esistenza e l'importanza dei processi automatici nella nostra vita quotidiana, con capitoli scritti dai principali ricercatori in questo campo, attraverso uno spettro di fenomeni psicologici che vanno dalle emozioni e dalle motivazioni al giudizio e al comportamento sociale.

Il volume fornisce un'introduzione e una panoramica di questi argomenti ormai centrali per studenti e ricercatori di psicologia sociale e di una serie di discipline affini interessate al comportamento umano e all'inconscio, come la psicologia cognitiva, la filosofia della mente, le scienze politiche e l'economia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138010000
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia sociale e inconscio: l'automaticità dei processi mentali superiori - Social Psychology...
È sempre più evidente che non abbiamo il controllo...
Psicologia sociale e inconscio: l'automaticità dei processi mentali superiori - Social Psychology and the Unconscious: The Automaticity of Higher Mental Processes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)