Psicologia simbolica junghiana: Il viaggio di umanizzazione del cosmo alla ricerca dell'illuminazione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Psicologia simbolica junghiana: Il viaggio di umanizzazione del cosmo alla ricerca dell'illuminazione (Byington Carlos Amadeu Botelho)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jungian Symbolic Psychology: The Voyage of Humanization of the Cosmos in Search of Enlightenment

Contenuto del libro:

Nella psicologia simbolica junghiana, il concetto di simbolo viene esteso fino a comprendere l'intera psiche individuale e collettiva. I simboli strutturanti, i complessi e le funzioni sono espressi come polarità che includono sia il mondo soggettivo che quello oggettivo.

La coscienza viene descritta come l'interazione di cinque forme archetipiche di intelligenza. Tra queste, Byington introduce l'alterità, in cui gli archetipi anima e animus si relazionano dialetticamente, rendendola l'archetipo della democrazia, della creatività scientifica e artistica e dell'amore.

Attraverso questa dialettica degli opposti, la psicologia analitica e la psicoanalisi vengono analizzate come approcci complementari e utilizzate per spiegare la formazione dell'ombra attraverso la fissazione e le difese. In questo modo, l'etica può essere studiata psicodinamicamente e l'ombra può essere equiparata al peccato e al male nel processo di individuazione. Attraverso questa ampia prospettiva simbolica, la psiche viene concepita come un essere (seguendo Heidegger), con le sue tre polarità principali - mente-corpo, mente-natura e mente-emozioni - espresse attraverso i simboli.

Gli archetipi matriarcale e patriarcale, insieme agli archetipi dell'alterità e della totalità, formano il quaternio archetipico dominante, che è la base dell'elaborazione simbolica per formare l'Io e la coscienza.

Parallelamente al processo di individuazione di Jung, Byington ha concepito il Sé culturale e il processo di umanizzazione basandosi su Teilhard de Chardin per descrivere una teoria archetipica della storia. Questa teoria include l'attivazione dell'archetipo dell'alterità, la cui radice mitologica si esprime attraverso il mito di Cristo in Occidente e il mito di Buddha in Oriente.

Psicologia simbolica junghiana" si conclude con un'interpretazione del mito di Edipo basata sul rapporto dialettico tra psicologia analitica e psicoanalisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781888602494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia simbolica junghiana: Il viaggio di umanizzazione del cosmo alla ricerca...
Nella psicologia simbolica junghiana, il concetto...
Psicologia simbolica junghiana: Il viaggio di umanizzazione del cosmo alla ricerca dell'illuminazione - Jungian Symbolic Psychology: The Voyage of Humanization of the Cosmos in Search of Enlightenment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)