Psicologia infantile: Un manuale di problemi contemporanei

Punteggio:   (5,0 su 5)

Psicologia infantile: Un manuale di problemi contemporanei (Lawrence Balter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Child Psychology: A Handbook of Contemporary Issues

Contenuto del libro:

Questa terza edizione di Psicologia infantile continua la tradizione di presentare ricerche all'avanguardia nel campo delle scienze dello sviluppo, comprese le differenze individuali, i sistemi e i processi dinamici e i contesti di sviluppo. Pur mantenendo una struttura simile a quella dell'ultima edizione, questa revisione consiste in contenuti completamente nuovi, con ricerche programmatiche aggiornate e tendenze e interessi di ricerca contemporanei.

Le prime tre sezioni evidenziano la ricerca organizzata cronologicamente per età: infanzia, fanciullezza e adolescenza. All'interno di ogni sezione, i singoli capitoli affrontano la ricerca contemporanea su un'area specifica dello sviluppo, come l'apprendimento, la cognizione, lo sviluppo sociale ed emotivo in quel periodo dell'infanzia. La quarta sezione, Influenze ecologiche, sottolinea le influenze contestuali rilevanti per i bambini di tutte le età, tra cui i processi di rischio e di protezione, il contesto familiare e di vicinato, la razza e l'etnia, le relazioni tra pari, gli effetti della povertà e l'impatto del mondo digitale.

La psicologia infantile si concentra inoltre su quattro temi progressivi. In primo luogo, l'accento è posto sulla teoria e sulla spiegazione - il "perché e il come" del processo di sviluppo. In secondo luogo, le spiegazioni della natura transazionale e multidimensionale dello sviluppo sono in primo piano in tutti i capitoli. In terzo luogo, l'approccio sfaccettato allo sviluppo mette in evidenza le influenze contestuali e la diversità culturale tra bambini di comunità e contesti diversi. Infine, l'innovazione metodologica è un aspetto fondamentale e gli strumenti di ricerca presentati nei vari capitoli coprono l'intera gamma a disposizione degli scienziati dello sviluppo che si concentrano su diversi sistemi e livelli di analisi.

L'accuratezza e la profondità di questo libro, oltre al suo rigore metodologico, lo rendono un manuale ideale per ricercatori, operatori, responsabili politici e studenti avanzati di diverse discipline, tra cui psicologia, educazione, economia e politiche pubbliche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848724839
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:506

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia infantile: Un manuale di problemi contemporanei - Child Psychology: A Handbook of...
Questa terza edizione di Psicologia infantile...
Psicologia infantile: Un manuale di problemi contemporanei - Child Psychology: A Handbook of Contemporary Issues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)