Psicologia ecologica in contesto: James Gibson, Roger Barker e l'eredità dell'empirismo radicale di William James

Punteggio:   (3,9 su 5)

Psicologia ecologica in contesto: James Gibson, Roger Barker e l'eredità dell'empirismo radicale di William James (Harry Heft)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Heft offre un contesto teorico unico e approfondito per la psicologia ecologica, collegandola a figure storiche come William James e alle idee innovative di Gibson. La scrittura è chiara e perspicace, anche se ci sono critiche riguardo alla lunghezza di alcune sezioni e alla necessità di aggiornamenti alla luce dei recenti sviluppi della psicologia.

Vantaggi:

Integrazione unica di filosofia e psicologia
scrittura chiara e lucida
contestualizzazione storica approfondita
collega la psicologia ecologica ad altri movimenti psicologici e di scienze cognitive.

Svantaggi:

Alcune sezioni (in particolare quelle su Edwin Holt e Roger Barker) potrebbero essere più brevi; il capitolo finale potrebbe necessitare di aggiornamenti significativi per riflettere i recenti sviluppi nel campo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ecological Psychology in Context: James Gibson, Roger Barker, and the Legacy of William James's Radical Empiricism

Contenuto del libro:

In questo libro Harry Heft esamina i fondamenti storici e teorici della psicologia ecologica di James J. Gibson nel pensiero del XX secolo e, a sua volta, integra la psicologia ecologica con le analisi dei processi socioculturali. La tesi del libro è che la conoscenza è radicata nell'esperienza diretta di oggetti ed eventi ambientali significativi presenti nei processi individuo-ambiente e a livello di contesti collettivi e sociali.

Psicologia ecologica in contesto :

*Rintraccia la linea principale dell'approccio ecologico di Gibson nella filosofia dell'empirismo radicale di William James;

*illumina come il lavoro dell'allievo di James e mentore di Gibson, E. B. Holt, sia servito da catalizzatore per lo sviluppo della struttura di Gibson e da ponte con il lavoro di James;

*rivela come la psicologia ecologica possa reciprocamente far progredire gli studi jamesiani risolvendo alcune delle difficoltà teoriche che hanno impedito a James di realizzare pienamente una filosofia realista;

*amplia la portata del quadro di Gibson proponendo una sintesi tra esso e il programma ecologico di Roger Barker, che ha scoperto sistemi complessi operanti a livello di processi collettivi e sociali;

*dimostra come il dominio psicologico possa essere esteso alle proprietà dell'ambiente, rendendo le sue caratteristiche significative, pubblicamente accessibili e distribuite tra i processi persona-ambiente.

*mostra come il lavoro di Gibson indichi la strada per superare il divario tra la psicologia sperimentale e le scienze umane.

Destinato a studiosi e studenti di psicologia ecologica e ambientale, psicologia teorica e storica, scienze cognitive, psicologia dello sviluppo, antropologia e filosofia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805856927
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:476

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia ecologica in contesto: James Gibson, Roger Barker e l'eredità dell'empirismo radicale di...
In questo libro Harry Heft esamina i fondamenti...
Psicologia ecologica in contesto: James Gibson, Roger Barker e l'eredità dell'empirismo radicale di William James - Ecological Psychology in Context: James Gibson, Roger Barker, and the Legacy of William James's Radical Empiricism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)