Psicologia delle religioni e delle spiritualità del mondo: Una prospettiva indigena

Punteggio:   (4,7 su 5)

Psicologia delle religioni e delle spiritualità del mondo: Una prospettiva indigena (a. Sisemore Timothy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Psychology of World Religions and Spiritualities: An Indigenous Perspective

Contenuto del libro:

Questo compendio di saggi introduttivi invita studiosi e clinici a comprendere meglio le persone di varie fedi di tutto il mondo. L'intento è quello di correggere la tendenza degli scienziati a studiare il comportamento religioso senza tener conto della sua dimensione umana. Ad esempio, uno psicologo descrive una cerimonia religiosa in una certa comunità come un "fenomeno sociologico". È probabile che una descrizione così tecnica colpisca i membri di quella comunità come un tentativo della scienza di spiegare le loro credenze. Questo è controproducente. Per lavorare in modo efficace ed empatico con le persone di fede, gli psicologi dovrebbero cercare di conoscere a fondo il modo in cui la religione opera nei cuori e nelle menti degli esseri umani che vivono e respirano.

Con questo obiettivo, i curatori Timothy Sisemore e Joshua Knabb hanno fatto di una delle principali religioni del mondo l'oggetto di un capitolo a parte. Inoltre, hanno fatto in modo che ogni capitolo fosse scritto da uno psicologo che pratica o è culturalmente legato a quella religione. Questo è il contributo unico del libro al settore: è il prodotto di persone che hanno vissuto le religioni del mondo, non solo le hanno studiate. Grazie a questo approccio rispettoso, il libro promuove l'apprezzamento per i modi in cui il credo religioso anima, ispira e istruisce i suoi aderenti. Inoltre, il punto di vista indigeno di questi saggi aiuterà gli studiosi a identificare i propri pregiudizi nella ricerca sui gruppi religiosi, consentendo loro di produrre analisi più accurate e olistiche.

Gli psicologi sanno che la religione e la spiritualità forniscono significato e scopo a miliardi di persone in tutto il mondo. Ma l'esperienza reale di queste credenze sfugge ai metodi riduzionistici della scienza. Con questa risorsa al loro fianco, gli psicologi in ambito accademico e clinico saranno in grado di comprendere l'esperienza religiosa dal basso verso l'alto e di onorare le credenze e le pratiche delle persone che cercano di aiutare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599475769
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia delle religioni e delle spiritualità del mondo: Una prospettiva indigena - The Psychology...
Questo compendio di saggi introduttivi invita...
Psicologia delle religioni e delle spiritualità del mondo: Una prospettiva indigena - The Psychology of World Religions and Spiritualities: An Indigenous Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)