Psicologia delle immagini grafiche: Vedere, disegnare, comunicare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Psicologia delle immagini grafiche: Vedere, disegnare, comunicare (Manfredo Massironi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Psychology of Graphic Images: Seeing, Drawing, Communicating

Contenuto del libro:

Questo libro esplora la natura di uno dei più antichi strumenti di comunicazione non verbale: il disegno. Essi sono naturalmente adattabili per soddisfare una gamma incredibilmente ampia di esigenze comunicative. Ma come fanno esattamente a fare il loro lavoro così bene?

Evitando le classifiche estetiche dei diversi ambiti grafici che spesso vengono fatte da storici e critici dell'arte, Manfredo Massironi prende in considerazione un campione ampio e rappresentativo di applicazioni grafiche con una mente aperta. Trova una profonda reciprocità tra le componenti materiali delle immagini e l'attivazione dei processi percettivi e cognitivi che le creano e le decifrano.

Massironi esamina innanzitutto le componenti materiali stesse: il segno o la linea, il piano di rappresentazione (l'angolo formato dalla superficie del disegno reale e dagli oggetti raffigurati) e la posizione del punto di vista rispetto agli oggetti raffigurati. I ruoli svolti da queste tre componenti sono indipendenti dal contenuto del disegno; funzionano allo stesso modo nelle rappresentazioni concrete e astratte. L'autore esamina poi attentamente le scelte fatte dalla persona che progetta ed esegue i disegni. Dato che qualsiasi oggetto può essere rappresentato in un numero infinito di modi diversi, il disegnatore compie un lavoro continuo enfatizzando ed escludendo le diverse caratteristiche. Le scelte sono tipicamente inconsapevoli e guidate dai suoi obiettivi comunicativi. Un grafico ben riuscito, sia esso semplice o complesso, lo è sempre proprio perché le caratteristiche enfatizzate sono in numero di gran lunga inferiore a quelle escluse. Infine, analizza le integrazioni percettive e cognitive effettuate dallo spettatore.

I disegni non sono semplici strumenti di comunicazione, ma importanti strumenti per indagare la realtà e la sua struttura. Riccamente illustrato, il libro comprende una serie di esercizi grafici che permettono al lettore di farsi un'idea della propria attività percettiva e cognitiva nell'esaminare le immagini. L'innovativa tassonomia delle produzioni grafiche di Massironi illuminerà tutti i processi coinvolti nella produzione e nella comprensione delle immagini grafiche per un vasto pubblico, in campi che vanno dalla psicologia percettiva e cognitiva, ai fattori umani, al graphic design, all'architettura e alla storia dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805829334
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia delle immagini grafiche: Vedere, disegnare, comunicare - The Psychology of Graphic...
Questo libro esplora la natura di uno dei più...
Psicologia delle immagini grafiche: Vedere, disegnare, comunicare - The Psychology of Graphic Images: Seeing, Drawing, Communicating

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)