Psicologia della scienza: Processi impliciti ed espliciti: 2° Simposio Purdue sulle Scienze Psicologiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Psicologia della scienza: Processi impliciti ed espliciti: 2° Simposio Purdue sulle Scienze Psicologiche (W. Proctor Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Psychology of Science: Implicit and Explicit Processes: 2nd Purdue Symposium on Psychological Sciences

Contenuto del libro:

Lo studio della scienza, talvolta definito metascienza, è un campo nuovo e in crescita che comprende la filosofia della scienza, la storia della scienza, la sociologia della scienza e l'antropologia della scienza. Negli ultimi dieci anni è emerso anche lo studio formale della psicologia della scienza. La psicologia della scienza si concentra sul singolo scienziato, influenzato dall'intelligenza, dalla motivazione, dalla personalità e dallo sviluppo dell'interesse scientifico, del pensiero, delle capacità e dei risultati nell'arco della vita.

La scienza può essere definita come la verifica esplicita e sistematica di ipotesi. Definita in modo più ampio, la scienza comprende processi più ampi, come la costruzione di teorie e la verifica di ipotesi che si vedono nei bambini e negli adulti "non scientifici". La maggior parte dei lavori precedenti nello studio della scienza ha enfatizzato il ruolo del ragionamento esplicito; tuttavia, la ricerca contemporanea in psicologia enfatizza l'importanza dei processi impliciti nel processo decisionale e di scelta e presuppone che l'esecuzione di molti compiti implichi una relazione complessa tra processi impliciti ed espliciti.

La psicologia della scienza riunisce i contributi dei leader della disciplina emergente della psicologia della scienza e di altri esperti sul ruolo dei processi impliciti ed espliciti nel pensiero. Evidenziando il ruolo dei processi impliciti nella creazione della conoscenza scientifica, questo volume collega la psicologia della scienza a molti filoni della psicologia, tra cui la psicologia cognitiva, sociale e dello sviluppo, nonché le neuroscienze. In definitiva, questo volume sensibilizza psicologi, filosofi, sociologi della scienza e chiunque sia interessato alle metascienze alla psicologia della scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199753628
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:552

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attenzione: Selezione e controllo nell'elaborazione dell'informazione umana - Attention: Selection...
Questo testo presenta una panoramica completa e...
Attenzione: Selezione e controllo nell'elaborazione dell'informazione umana - Attention: Selection and Control in Human Information Processing
Fattori umani nei sistemi semplici e complessi - Human Factors in Simple and Complex...
Recentemente si sono verificati numerosi progressi...
Fattori umani nei sistemi semplici e complessi - Human Factors in Simple and Complex Systems
Psicologia della scienza: Processi impliciti ed espliciti: 2° Simposio Purdue sulle Scienze...
Lo studio della scienza, talvolta definito...
Psicologia della scienza: Processi impliciti ed espliciti: 2° Simposio Purdue sulle Scienze Psicologiche - Psychology of Science: Implicit and Explicit Processes: 2nd Purdue Symposium on Psychological Sciences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)