Psicologia della religione

Psicologia della religione (L. Barrett Justin)

Titolo originale:

Psychology of Religion

Contenuto del libro:

La psicologia della religione è antica quanto la psicologia stessa, con oltre cento anni di storia e con la partecipazione di alcuni dei personaggi più importanti della psicologia, tra cui William James, Sigmund Freud, Gordon Allport e Jean Piaget. Negli ultimi anni, questo sottocampo della psicologia è salito alla ribalta. La violenza settaria, la secolarizzazione, le "guerre culturali" e l'aumento dei contatti interculturali e interreligiosi attraverso le migrazioni, l'urbanizzazione e la globalizzazione hanno contribuito ad accrescere l'interesse per domande come: da dove vengono le credenze religiose? Perché sembrano motivare il comportamento in modo così forte? Le credenze e le pratiche religiose sono buone o cattive per noi? Le credenze religiose aiutano o ostacolano la moralità?

Sempre più discusse da giornalisti e divulgatori scientifici come Richard Dawkins, Daniel Dennett, A. C. Grayling, Sam Harris, Christopher Hitchens e Lewis Wolpert, questo tipo di domande sono domande psicologiche con risposte psicologiche che emergono attraverso il lavoro degli psicologi della religione.

I fattori sociali e culturali hanno motivato il rinnovato interesse per la psicologia della religione e un ulteriore impulso è stato dato dai nuovi progressi nei sottocampi psicologici, in particolare nella psicologia cognitiva, dello sviluppo e dell'evoluzione. Queste tre aree, che in precedenza contribuivano solo marginalmente alla psicologia della religione, hanno iniziato a fornire contributi più sostanziali su come e perché le menti umane arrivano a rappresentare determinate idee e credenze religiose.

Non sorprende che la psicologia della religione stia diventando un punto focale della ricerca psicologica e dell'insegnamento.

Questa raccolta presenta la presentazione più aggiornata e completa della psicologia della religione disponibile. Il primo volume si concentra sulle spiegazioni psicologiche della religione (cioè la religione come qualcosa da spiegare), il secondo sulla psicologia religiosa, il terzo sull'impatto della religione sul pensiero, sui sentimenti e sul comportamento e il volume finale sulle implicazioni delle prospettive e delle scoperte religiose per la pratica della psicologia, sia scientifica che applicata. Le prospettive storiche e contemporanee sono integrate in sezioni tematiche. Un'ampia introduzione che illustra il campo inizia la raccolta e un indice ne aumenta l'utilità come risorsa di riferimento.

Disponibile a un prezzo speciale di lancio. Questo prezzo è applicabile fino a 3 mesi dopo la pubblicazione. Per ulteriori informazioni, contattateci (reference@routledge.com).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415488761
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:1632

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia della religione - Psychology of Religion
La psicologia della religione è antica quanto la psicologia stessa, con oltre cento anni di storia e con la...
Psicologia della religione - Psychology of Religion
Prosperare con menti dell'età della pietra: Psicologia evolutiva, fede cristiana e ricerca del...
Che cosa significa per il benessere umano la...
Prosperare con menti dell'età della pietra: Psicologia evolutiva, fede cristiana e ricerca del benessere umano - Thriving with Stone Age Minds: Evolutionary Psychology, Christian Faith, and the Quest for Human Flourishing
Credenti nati: La scienza delle credenze religiose dei bambini - Born Believers: The Science of...
“Una discussione magistrale sulla possibilità che...
Credenti nati: La scienza delle credenze religiose dei bambini - Born Believers: The Science of Children's Religious Belief
Il manuale di Oxford sulla scienza cognitiva della religione - The Oxford Handbook of the Cognitive...
Perché le credenze e i comportamenti religiosi...
Il manuale di Oxford sulla scienza cognitiva della religione - The Oxford Handbook of the Cognitive Science of Religion
Perché qualcuno dovrebbe credere in Dio? - Why Would Anyone Believe in God?
A causa del design della nostra mente. Questa è la semplice risposta di Justin...
Perché qualcuno dovrebbe credere in Dio? - Why Would Anyone Believe in God?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)