Psicologia della bellezza: La creazione di un sé bello

Punteggio:   (5,0 su 5)

Psicologia della bellezza: La creazione di un sé bello (Ellen Sinkman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Psychology of Beauty: Creation of a Beautiful Self

Contenuto del libro:

La bellezza è spesso una presenza invisibile ma potente nel lavoro clinico. Psicologia della bellezza: Creation of a Beautiful Self, di Ellen Sinkman, LCSW, affronta l'importanza vitale della bellezza, delle sue fonti e delle sue manifestazioni nella vita di tutti, compresi i pazienti in psicoterapia.

La capacità di essere ipnotizzantemente belli e meravigliosamente creativi, lo sforzo di padroneggiare la bellezza e il desiderio di essere trasformati sono desideri universali. Durante la psicoterapia, i pazienti manifestano o si difendono da queste forze. È quindi sorprendente che sia i pazienti sia i terapeuti spesso trascurino o ignorino le questioni relative alla creazione della bellezza in se stessi.

Il libro introduce questa apparente contraddizione con l'antico mito di Pigmalione e la sua scultura di una donna bellissima.

Queste figure mitiche durature rappresentano il desiderio di emergere come un essere bello e il desiderio di avere il potere di creare bellezza in un altro. I pazienti in psicoterapia spesso perseguono questi obiettivi sfuggenti al di fuori del lavoro clinico, piuttosto che all'interno del trattamento.

Molteplici luoghi promettono allettantemente di reinventarsi. Queste attività possono coinvolgere la chirurgia plastica, i saloni di bellezza, i guru della dieta, gli allenatori di elocuzione, i tatuaggi e l'allenamento atletico. I cercatori di bellezza si rivolgono a persone che vedono come agenti che offrono loro un'attraente attrattiva fisica o carismatica.

Gli psicoterapeuti possono rientrare o meno tra gli agenti visti come dotati del potere di trasformare. La ricerca della bellezza è diffusa e in molti casi non patologica. Sinkman esamina molteplici vie di comprensione e apprezzamento degli sforzi verso la bellezza, tra cui la creatività artistica e le attività politiche.

Tuttavia, esiste uno spettro di investimenti nella creazione della bellezza. Perseguire la bellezza può diventare patologico.

I terapeuti devono prestare attenzione alla sua comparsa al di fuori dell'arena psicoanalitica. Questo materiale può sfuggire quando l'analista cade in difficoltà di controtransfert, come sentirsi investito nella trasformazione del paziente, identificarsi con le ferite narcisistiche del paziente e/o con i suoi bisogni di competizione, o mettere in atto battaglie con il paziente. Queste difficoltà interferiscono con la sintonizzazione con le esperienze del paziente.

La Psicologia della bellezza considera le definizioni di bellezza, i temi dell'identità di genere e le origini della bellezza nella relazione madre-neonato.

Indaga la bruttezza, le ricerche sadomasochistiche di bellezza, i fattori evolutivi e gli aspetti dell'invecchiamento. Il libro mette in evidenza il materiale clinico emergente che non è ancora stato preso in considerazione e suggerisce cosa potrebbe mancare agli analisti e perché.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765708427
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia della bellezza: La creazione di un sé bello - The Psychology of Beauty: Creation of a...
La bellezza è spesso una presenza invisibile ma...
Psicologia della bellezza: La creazione di un sé bello - The Psychology of Beauty: Creation of a Beautiful Self

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)