Psicologia dell'infortunio sportivo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Psicologia dell'infortunio sportivo (W. Brewer Britton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Psychology of Sport Injury

Contenuto del libro:

Da una ginnasta che nasconde il dolore alla caviglia per poter gareggiare a un giocatore di basket che si ritira dagli amici dopo un infortunio che chiude la stagione, si può affermare che ogni infortunio sportivo influisce o è influenzato in qualche modo da fattori psicologici. Data l'importanza diffusa delle questioni psicologiche negli infortuni sportivi, è importante che chi lavora con gli atleti - infortunati o meno - sia al corrente degli ultimi sviluppi in materia.

Scritto da un consulente di psicologia dello sport e da un preparatore atletico, Psychology of Sport Injury fornisce una spiegazione approfondita degli elementi e degli effetti degli infortuni sportivi, oltre a ricerche aggiornate e spunti per l'applicazione pratica. Gli autori offrono un approccio contemporaneo alla prevenzione, al trattamento, alla riabilitazione e alla comunicazione professionale degli infortuni sportivi che tiene conto dei fattori fisici, psicologici e sociali.

Psychology of Sport Injury presenta gli infortuni sportivi all'interno di un contesto più ampio di salute pubblica e offre approfondimenti sulle molte aree in cui la psicologia può influenzare gli atleti, come la cultura del rischio, le molte sfaccettature del dolore, l'adesione dell'atleta ai regimi di riabilitazione, la relazione tra fattori psicologici e risultati clinici, la collaborazione e i riferimenti per un ulteriore supporto. Il libro esplora i fattori biologici, psicologici e sociali che influenzano le circostanze. Il testo si compone di quattro parti: Comprendere e prevenire gli infortuni sportivi, Conseguenze degli infortuni sportivi, Riabilitazione degli infortuni sportivi e Comunicazione nella gestione degli infortuni sportivi.

Psicologia degli infortuni sportivi include esempi basati sull'evidenza e dimostra le applicazioni del mondo reale che gli operatori sanitari dello sport devono spesso affrontare con gli atleti. Ulteriori caratteristiche pedagogiche includono le seguenti:

- I riquadri Focus sulla ricerca forniscono il perché e il percome delle ultime ricerche per integrare l'approccio applicato del testo.

- I riquadri sull'applicazione evidenziano esempi pratici per illustrare il materiale e mantenere il coinvolgimento degli studenti.

- I contenuti psicosociali allineati con le più recenti competenze educative della National Athletic Trainers' Association (NATA) aiutano gli studenti a prepararsi per gli esami di preparazione atletica e supportano lo sviluppo professionale dei professionisti.

- Un approccio che va dalla prevenzione alla riabilitazione fornisce un quadro di riferimento per la comprensione degli infortuni sportivi, compresi i precursori dell'infortunio, il dolore come fenomeno complesso, l'adesione alla riabilitazione e la comunicazione e la gestione degli infortuni con altri professionisti sanitari e con l'atleta.

- Una serie di quiz sui capitoli e un pacchetto di presentazioni aiutano gli insegnanti a verificare la comprensione degli studenti e a preparare le lezioni.

Psicologia degli infortuni sportivi è uno strumento educativo, un testo di riferimento e un trampolino di lancio per nuove idee per la ricerca e la pratica in qualsiasi settore lavorativo esposto agli infortuni sportivi. Osservare e impegnarsi con gli atleti, soprattutto nei momenti di trauma fisico e di disagio emotivo (che spesso non sono momenti separati), sono abilità fondamentali per preparatori atletici, fisioterapisti, psicologi dello sport, allenatori e altri che lavorano regolarmente con gli atleti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781450424462
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia dell'infortunio sportivo - Psychology of Sport Injury
Da una ginnasta che nasconde il dolore alla caviglia per poter gareggiare a un...
Psicologia dell'infortunio sportivo - Psychology of Sport Injury

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)