Psicologia dell'esercizio fisico

Punteggio:   (4,0 su 5)

Psicologia dell'esercizio fisico (B. Andersen Mark)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Doing Exercise Psychology

Contenuto del libro:

Secondo il President's Council on Fitness, Sports & Nutrition, "se l'esercizio fisico potesse essere racchiuso in una pillola, sarebbe il farmaco più prescritto e benefico della nazione". Tuttavia, per molti è difficile incorporare l'attività fisica in una routine regolare. Riunendo un gruppo di esperti, Doing Exercise Psychology utilizza teorie applicate insieme a interazioni autentiche con i clienti per affrontare le difficili componenti psicologiche dell'attività fisica.

Doing Exercise Psychology aiuta gli studenti a capire come costruire connessioni con i singoli clienti, a rafforzare la relazione professionale attraverso l'ascolto e a comprendere i bisogni dei clienti. Il testo presenta argomenti diversi, creando un ponte tra la psicologia della salute e la psicologia dell'esercizio e dimostrando il ruolo sempre più importante dell'attività fisica nel benessere e nella salute generale.

Il primo capitolo è dedicato allo sviluppo della mindfulness come operatore, mentre un altro affronta le difficoltà che i professionisti incontrano con la propria inattività, incoraggiando l'auto-riflessione per essere più disponibili e aperti con i clienti. Una caratteristica fondamentale di molti capitoli di Doing Exercise Psychology è il dialogo sul campo tra operatore e cliente, accompagnato da commenti su ciò che è andato bene e ciò che è andato male in particolari sessioni. Grazie a questi scenari reali, gli studenti potranno verificare in prima persona i metodi più efficaci per comunicare con i clienti. Il testo esplora anche domande complesse come queste:

- Quali sono le implicazioni e le conseguenze dell'uso dell'esercizio fisico come componente delle terapie psicologiche?

- Come possono gli operatori aiutare i clienti con ridotte capacità di movimento a causa di condizioni croniche o di malattie ad abbracciare l'attività fisica come parte della loro terapia o della loro vita?

- In che modo l'esercizio fisico può essere incorporato nelle terapie volte a modificare l'alimentazione, il fumo e le abitudini alcoliche?

- Perché alcuni protocolli di esercizio fisico sono estremamente efficaci per alcuni ma non per altri?

- In che modo le relazioni, l'interrelazione e la sintonia con gli altri possono essere veicoli di un cambiamento salutare in qualsiasi tipo di terapia si svolga?

Il libro è organizzato in modo che le informazioni scorrano progressivamente, coprendo i temi principali all'inizio e applicandoli poi al campo. La Parte I introduce il motivo della costruzione di relazioni, trattando la varietà di relazioni che si possono trovare nei contesti di esercizio e attività fisica. La seconda parte affronta le condizioni specifiche e il cambiamento del comportamento, con suggerimenti per incoraggiare l'attività in chi sta anche lavorando per smettere di fumare, ridurre il consumo di alcol o modificare le proprie abitudini alimentari. La Parte III si occupa direttamente delle condizioni mediche croniche e gravi con cui i professionisti devono confrontarsi regolarmente, come il cancro, le malattie cardiache e la sclerosi multipla. La Parte IV approfondisce il lato oscuro dell'esercizio fisico, come il sovrallenamento, la dipendenza da esercizio e i disturbi alimentari.

Area di studio in crescita ed entusiasmante, la psicologia dell'esercizio copre tutte le variabili psicosociali, intra- e interpersonali e culturali che entrano in gioco quando le persone si riuniscono e fanno esercizio fisico. Gli studenti e gli operatori che lavorano con gli individui in contesti di esercizio troveranno in Doing Exercise Psychology una risorsa vitale a cui fare riferimento ripetutamente nella loro pratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781450431842
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia dell'esercizio fisico - Doing Exercise Psychology
Secondo il President's Council on Fitness, Sports & Nutrition, "se l'esercizio fisico...
Psicologia dell'esercizio fisico - Doing Exercise Psychology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)