Psicologia dell'apprendimento: Un'introduzione da una prospettiva funzionale-cognitiva

Punteggio:   (5,0 su 5)

Psicologia dell'apprendimento: Un'introduzione da una prospettiva funzionale-cognitiva (Jan de Houwer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Psychology of Learning: An Introduction from a Functional-Cognitive Perspective

Contenuto del libro:

Un'introduzione alla psicologia dell'apprendimento che riassume e integra le scoperte della psicologia funzionale e della psicologia cognitiva. apprendimento.

L'apprendimento accomuna tutte le creature viventi, dai semplici microbi ai complessi esseri umani. Ma cos'è l'apprendimento? E come funziona? Per oltre un secolo, gli psicologi hanno preso in considerazione queste domande. Gli analisti del comportamento hanno esaminato i modi in cui l'ambiente modella il comportamento, mentre gli scienziati cognitivi hanno cercato di capire i processi mentali che ci permettono di imparare. Questo libro offre un'introduzione alla psicologia dell'apprendimento che attinge alle principali scoperte e intuizioni degli approcci funzionali (analisi del comportamento) e cognitivi.

Dopo una panoramica introduttiva, il libro passa in rassegna le ricerche che mostrano come regolarità apparentemente semplici nell'ambiente portino a potenti cambiamenti nel comportamento, dall'assuefazione e dal condizionamento classico agli effetti del condizionamento operante. Introduce il concetto di apprendimento complesso e considera l'idea che per gli esseri umani verbali anche tipi di apprendimento apparentemente semplici possano essere considerati casi di apprendimento complesso. Infine, offre molti esempi di come la ricerca psicologica sull'apprendimento venga utilizzata per promuovere il benessere umano e alleviare problemi sociali come il cambiamento climatico.

In tutto il libro, i box estendono la discussione di alcuni argomenti e le domande “rifletti” aiutano i lettori a comprendere più a fondo ciò che hanno letto. Il libro può essere utilizzato come testo introduttivo sulla psicologia dell'apprendimento per studenti universitari e post-universitari o come riferimento per i ricercatori che studiano il comportamento e il pensiero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262539234
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia dell'apprendimento: Un'introduzione da una prospettiva funzionale-cognitiva - The...
Un'introduzione alla psicologia dell'apprendimento che...
Psicologia dell'apprendimento: Un'introduzione da una prospettiva funzionale-cognitiva - The Psychology of Learning: An Introduction from a Functional-Cognitive Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)