Psicologia dell'afasia: una guida pratica per gli operatori sanitari

Punteggio:   (5,0 su 5)

Psicologia dell'afasia: una guida pratica per gli operatori sanitari (C. Tanner Dennis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Psychology of Aphasia: A Practical Guide for Health Care Professionals

Contenuto del libro:

Il danno cerebrale predispone molte persone con afasia a una serie di reazioni psicologiche, che sono precipitate dallo stress e dalla perdita e perpetuate da meccanismi di difesa verbale e stili di coping compromessi. La maggior parte della letteratura sul recupero dall'afasia non affronta a sufficienza la confusione e il disordine che l'afasia può causare nel paziente, nel partner di comunicazione, nella comunicazione tra loro e nell'ambiente che condividono. La psicologia dell'afasia: una guida pratica per gli operatori sanitari colma questa grave lacuna.

Il dottor Dennis Tanner ha studiato la psicologia dell'afasia come scienziato e professore e ha valutato e trattato migliaia di pazienti con neuropatologie del linguaggio e della parola come medico nel corso della sua carriera quarantennale. Questo testo rappresenta il culmine dei suoi sforzi per comprendere i principali aspetti psicologici di questo complesso disturbo della comunicazione.

L'unico testo che affronta specificamente questo argomento, Psicologia dell'afasia è stato progettato per fornire al lettore una solida base di informazioni scientifiche con riferimenti scientifici attuali e storici che abbracciano molti decenni. Approfondisce le reazioni psicologiche, emotive e comportamentali che si verificano a causa di un danno al cervello e al sistema nervoso, le difese psicologiche e gli stili di coping dei pazienti e i meccanismi di difesa verbale di cui sono privi a causa della perdita del linguaggio, nonché la risposta al dolore per la perdita di abilità fisiche, di oggetti di valore e per l'interruzione della comunicazione.

Ogni capitolo è scritto in un linguaggio accessibile e fornisce casi pratici, illustrazioni ed esempi di ogni concetto principale per rafforzare l'apprendimento.

L'intera équipe di riabilitazione dell'afasia, composta da logopedisti, psicologi, terapisti fisici e occupazionali, assistenti sociali, medici, infermieri, assistenti domiciliari e familiari, troverà The Psychology of Aphasia: A Practical Guide for Health Care Professionals uno strumento illuminante per colmare il divario tra le questioni teoriche e pratiche nel trattamento dei pazienti reali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630912680
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia dell'afasia: una guida pratica per gli operatori sanitari - The Psychology of Aphasia: A...
Il danno cerebrale predispone molte persone con...
Psicologia dell'afasia: una guida pratica per gli operatori sanitari - The Psychology of Aphasia: A Practical Guide for Health Care Professionals
La guida per le famiglie per sopravvivere all'ictus e ai disturbi della comunicazione - The Family...
The Family Guide to Surviving Stroke and...
La guida per le famiglie per sopravvivere all'ictus e ai disturbi della comunicazione - The Family Guide to Surviving Stroke and Communication Disorders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)