Psicologia dei media 101

Punteggio:   (4,7 su 5)

Psicologia dei media 101 (Christopher Ferguson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Media Psychology 101

Contenuto del libro:

"Questo libro offre uno sguardo ponderato ed equilibrato su alcuni dei temi più scottanti che fanno notizia, come la violenza nei media, l'immagine del corpo, la rappresentazione sociale e il sesso nei media. Media Psychology 101 sarà un'aggiunta preziosa per i corsi introduttivi e per il pubblico, in quanto panoramica di facile utilizzo di questioni molto discusse".

-Pamela Rutledge, PsycCRITIQUES

Ci sono poche aree della scienza sociale moderna che sono così ferocemente dibattute come la psicologia dei media. Scritto da uno dei maggiori esperti in materia, questo libro è una panoramica concisa di ciò che si sa√>=e non si sa√>=su come gli individui sono influenzati e interagiscono con varie forme di mass media. Il libro esamina criticamente le ricerche condotte nell'ambito degli approcci cognitivi, sociali, dello sviluppo, biologici ed evolutivi della psicologia e affronta l'interazione tra il consumo dei media e il comportamento degli spettatori in ambiti quali la pubblicità, l'immagine del corpo, il sesso e la violenza. Distinguendosi per l'esame della ricerca da una posizione scientificamente obiettiva, il libro offre agli studenti non solo le conoscenze attuali della psicologia dei media, ma anche gli strumenti per mettere in discussione le ipotesi comunemente sostenute dalla propaganda e dall'ideologia popolare.

Questo testo è trasversale ai diversi approcci psicologici allo studio del modo in cui gli individui sono influenzati dai mass media e include ricerche di giustizia penale e sociologia. Prende in considerazione i dibattiti critici in psicologia dei media e il modo in cui gli stessi dibattiti scientifici possono essere influenzati da processi come il "panico morale". Scritto in modo vivace e accessibile, il libro si basa su esempi coinvolgenti come le controversie sulle modelle photoshoppate, le pratiche pubblicitarie dubbie e i tentativi di attribuire la colpa dei crimini violenti ai media per illustrare i principi della ricerca. I dati provenienti dagli studi di ricerca sono messi in relazione con i fenomeni del mondo reale, come i tassi di violenza, i dollari spesi per la pubblicità o i cambiamenti nei media. Scritto per studenti universitari e laureati che studiano psicologia dei media, il testo sarà utile anche per i professionisti della psicologia, della sociologia e della giustizia penale, nonché per le persone coinvolte nelle politiche pubbliche in relazione agli effetti dei media.

Caratteristiche principali

⬤ Offre un approccio oggettivo e interdisciplinare alla comprensione dei media e del comportamento.

⬤ Attinge dalla psicologia cognitiva, sociale, dello sviluppo e biologica, nonché dalla ricerca sulla giustizia penale e dalla sociologia.

⬤ Sfida le conclusioni tratte dalla ricerca per favorire il pensiero critico.

⬤ Scritto in uno stile vivace e accessibile, con esempi coinvolgenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826196736
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia dei media 101 - Media Psychology 101
"Questo libro offre uno sguardo ponderato ed equilibrato su alcuni dei temi più scottanti che fanno notizia, come la...
Psicologia dei media 101 - Media Psychology 101

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)