Psicologia basata sulla coscienza: La visione di Sri Aurobindo su yoga, salute e crescita transpersonale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Psicologia basata sulla coscienza: La visione di Sri Aurobindo su yoga, salute e crescita transpersonale (Soumitra Basu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa della psicologia yogica di Sri Aurobindo e della sua applicazione nel trattamento della salute mentale. Collega le antiche filosofie alle moderne pratiche cliniche, offrendo una guida leggibile ed esempi pratici tratti dalle esperienze degli autori.

Vantaggi:

Panoramica completa della psicologia yogica di Sri Aurobindo
collega la teoria alla pratica clinica
scritto da psichiatri esperti
offre esempi pratici
guida leggibile e piacevole.

Svantaggi:

Per alcuni lettori il materiale è complesso e può richiedere una conoscenza preliminare della filosofia di Sri Aurobindo per essere compreso appieno.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Consciousness-Based Psychology: Sri Aurobindo's Vision of Yoga, Health and Transpersonal Growth

Contenuto del libro:

Psicologia basata sulla coscienza - La visione di Sri Aurobindo dello yoga, della salute e della crescita transpersonale - di Soumitra Basu MD e Michael Miovic MD. Sri Aurobindo (1872-1950) è stato il più importante pensatore orientale degli ultimi 2000 anni e la sua visione trasformativa del mondo integra le verità essenziali della biologia, della psicologia, della sociologia e della spiritualità. Questo libro è una collaborazione Est-Ovest tra due psichiatri che mostrano come il modello di psicologia basato sulla coscienza di Sri Aurobindo sia rilevante per il pensiero e la pratica contemporanei. Gli autori includono:

⬤ Estensivi casi di studio provenienti sia dall'India che dagli Stati Uniti, che rendono i concetti relativi e applicabili alla vita reale.

⬤ Informazioni fresche su un'ampia gamma di argomenti, dalla depressione, il trauma e il suicidio a temi più controversi come la parapsicologia, la reincarnazione, i rapimenti alieni e gli stati di possessione.

⬤ Un approccio sintetico che si trova a suo agio sia con i farmaci e la psicoterapia sia con i chakra, la guarigione energetica, la meditazione, i livelli superiori di coscienza e i fenomeni sovra-fisici.

Poiché gli autori non vedono contraddizioni tra la scienza e la conoscenza esperienziale dello yoga indiano, sono in grado di:

⬤ Comprendere gli stati di possessione come un'interazione tra fattori occulti, vulnerabilità psicologiche e meccanismi biologici che fungono da porte d'accesso.

⬤ Abbracciare l'intera gamma della psicologia umana, dalle condizioni psichiatriche al normale sviluppo dell'ego e alla crescita transpersonale.

⬤ Usare sia la scienza che la spiritualità per aiutare persone reali con problemi di salute mentale in tutti i continenti, in tutte le culture e con un'ampia gamma di diagnosi e tipi di sviluppo transpersonale.

Questo libro sarà utile a chiunque sia interessato ad approcci alla salute mentale di tipo spirituale, integrativo, interculturale o basato sulla mindfulness.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789395460675
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia basata sulla coscienza: La visione di Sri Aurobindo su yoga, salute e crescita...
Psicologia basata sulla coscienza - La visione di...
Psicologia basata sulla coscienza: La visione di Sri Aurobindo su yoga, salute e crescita transpersonale - Consciousness-Based Psychology: Sri Aurobindo's Vision of Yoga, Health and Transpersonal Growth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)