Psicofarmacologia per non psichiatri: Un primo passo

Psicofarmacologia per non psichiatri: Un primo passo (P. Greenfield Daniel)

Titolo originale:

Psychopharmacology for Nonpsychiatrists: A Primer

Contenuto del libro:

Questo titolo unico e di facile lettura offre una guida concisa e pratica alla psicofarmacologia e alla psicofarmacoterapia. Pensato per un'ampia gamma di operatori e tirocinanti nel campo dell'assistenza sanitaria generale e mentale, questo prezioso manuale fornisce informazioni fondamentali per coloro che desiderano approfondire la comprensione della spesso misteriosa famiglia dei farmaci psicofarmacologici. A differenza di altri libri sull'argomento, il manuale colloca la psicofarmacologia nel contesto più ampio del trattamento psichiatrico e psicologico e discute anche la varietà di tecniche terapeutiche e somatiche a disposizione degli operatori e dei loro pazienti. Inoltre, poiché molti pazienti affetti da patologie psichiatriche si trovano purtroppo a interagire con il sistema giudiziario, l'autore offre utili considerazioni sull'intersezione tra salute mentale e legge.

Il manuale è composto da 13 capitoli ed è organizzato in quattro parti: La parte 1 tratta gli elementi essenziali della farmacologia e della psicofarmacologia, delineando i principi fondamentali della farmacologia, della psicofarmacologia e della psicofarmacoterapia. La parte 2 affronta le terapie che possono coinvolgere la psicofarmacologia/la psicofarmacoterapia, fornendo una panoramica sintetica di tipi selezionati e rappresentativi di psicoterapia e consulenza nella psichiatria e nella psicologia contemporanee. La terza parte tratta le applicazioni forensi e legali della psicofarmacologia/ psicofarmacoterapia, basandosi sulla lunga esperienza dell'autore in vari aspetti della psichiatria forense. La quarta parte consiste in un capitolo finale, intitolato “Sintesi e conclusioni”. “Questo capitolo raccoglie i punti più salienti del libro per aiutare il lettore nel trattamento psicofarmacoterapeutico pratico dei pazienti/clienti.

Un contributo tempestivo e prezioso alla letteratura, Psychopharmacology for Non-Psychiatrists: A Primer sarà di grande utilità come risorsa di facile consultazione per i professionisti o come libro di preparazione agli esami per gli studenti di medicina e i tirocinanti in un'ampia gamma di settori della salute mentale. In particolare, il libro sarà di grande interesse per i medici di base, gli infermieri, i medici assistenti, i consulenti, i terapeuti, i medici non psichiatrici e i dentisti che praticano la psicofarmacoterapia, i naturopati, gli omeopati, i fisioterapisti, i terapisti occupazionali e i logopedisti. Anche i professionisti legali e altre persone che non sono professionisti della sanità, ma che interagiscono con i professionisti della sanità, troveranno il manuale una risorsa utile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030825065
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida pratica alla consulenza in salute mentale forense attraverso aforismi e avvertenze - A...
Impregnato di umiltà, umanità e umorismo, A...
Guida pratica alla consulenza in salute mentale forense attraverso aforismi e avvertenze - A Practical Guide to Forensic Mental Health Consultation through Aphorisms and Caveats
Psicofarmacologia per non psichiatri: Un primo passo - Psychopharmacology for Nonpsychiatrists: A...
Capitolo 1 Introduzione: Modello del Triangolo...
Psicofarmacologia per non psichiatri: Un primo passo - Psychopharmacology for Nonpsychiatrists: A Primer
Psicofarmacologia per non psichiatri: Un primo passo - Psychopharmacology for Nonpsychiatrists: A...
Questo titolo unico e di facile lettura offre una...
Psicofarmacologia per non psichiatri: Un primo passo - Psychopharmacology for Nonpsychiatrists: A Primer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)