Psicodinamica cognitiva: Dal conflitto al carattere

Psicodinamica cognitiva: Dal conflitto al carattere (J. Horowitz Mardi)

Titolo originale:

Cognitive Psychodynamics: From Conflict to Character

Contenuto del libro:

Elogi per la Psicodinamica Cognitiva...

"È rinfrescante imbattersi in una rielaborazione integrativa dello stato attuale della teoria e della pratica psicodinamica. Il professor Horowitz espone un approccio (chiaro) alla valutazione e alla psicoterapia... vivacizzato da brevi ed efficaci studi di casi."--Jerome L. Singer, professore di psicologia e del Child Study Center, Università di Yale.

E altri titoli della stessa autrice...

Mardi Horowitz è andata dove altri temono di arrivare... (fondendo i concetti psicodinamici tradizionali con la psicologia cognitiva e le neuroscienze). Il risultato è un'introduzione relativamente accessibile e sensata alla struttura e al funzionamento della mente. --RobertWaldinger, M. D., su Introduzione alla psicodinamica: A NewSynthesis.

Il volume rivisto di Horowitz deve essere considerato l'opera definitiva nel settore. La bibliografia è completa e la ricerca è eccellente. --Glen Gabbard, M. D., su Formazione dell'immagine e psicoterapia.

La psicodinamica cognitiva offre una nuova e importante integrazione delle scienze cognitive e della psicologia psicodinamica, che fornisce un linguaggio comune a tutte le discipline e presenta una base teorica esplicita per la comprensione dei processi che portano al cambiamento. Scritto da Mardi J. Horowitz, uno dei maggiori teorici psicologici del mondo, questo lavoro pionieristico fornisce un'analisi dei processi mentali consci e inconsci e dello sviluppo dell'identità e delle relazioni.

Il libro è organizzato intorno a tre costrutti teorici: gli stati mentali; i processi di controllo difensivo utilizzati per regolare le emozioni; gli schemi personali, le mappe cognitive che organizzano i modelli di relazione e di identità. I primi capitoli presentano l'elaborazione informativa dei temi emotivi. Il libro affronta poi il modo in cui le persone formano un'identità significativa durante lo sviluppo e come affrontano il conflitto tra la ricerca di sé e la responsabilità verso gli altri.

Partendo da sistemi più piccoli che rappresentano idee e sentimenti, il materiale si sviluppa verso sistemi più ampi che affrontano questioni complesse come la natura dell'identità, la base degli attaccamenti e il motivo per cui i cicli relazionali disadattivi si ripetono nonostante la loro natura distruttiva. A cavallo tra teoria e pratica clinica, il libro affronta concetti cruciali di cambiamento: come le persone diventano consapevoli di sé, come una maggiore consapevolezza può portare all'insight e come l'insight può portare a nuove decisioni che modificano gli atteggiamenti fondamentali e portano a cambiamenti adattivi nei modelli comportamentali. Interessanti esempi di casi concreti ancorano la teoria a situazioni umane osservabili e a modi concreti in cui il cambiamento può avvenire.

La Psicodinamica cognitiva offre una prospettiva originale sui temi del conflitto emotivo e dello sviluppo del carattere che sarà apprezzata da psicologi, psichiatri, ricercatori e studiosi, nonché da professori e studenti di scienze comportamentali e sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780471117728
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trattamento delle sindromi da risposta allo stress - Treatment of Stress Response...
Questo prezioso testo insegna ai clinici a...
Trattamento delle sindromi da risposta allo stress - Treatment of Stress Response Syndromes
Psicodinamica cognitiva: Dal conflitto al carattere - Cognitive Psychodynamics: From Conflict to...
Elogi per la Psicodinamica Cognitiva..."È...
Psicodinamica cognitiva: Dal conflitto al carattere - Cognitive Psychodynamics: From Conflict to Character

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)