Psicoanalisi lacaniana: Un libro di casi clinici

Punteggio:   (3,9 su 5)

Psicoanalisi lacaniana: Un libro di casi clinici (Danile Brillaud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esposizione chiara e pratica della teoria lacaniana, collegando i concetti astratti alla pratica clinica, rendendolo una risorsa preziosa per studenti e professionisti. Tuttavia, la qualità della stampa su Amazon è stata criticata dal recensore.

Vantaggi:

Chiaro collegamento tra teoria e pratica
organizzazione magistrale
esempi concreti
demistifica Lacan in modo efficace
prezioso per studenti e operatori della psicoanalisi lacaniana.

Svantaggi:

Qualità di stampa deludente da parte di Amazon; problemi con la qualità fisica del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lacanian Psychoanalysis: A Clinical Casebook

Contenuto del libro:

In questa importante opera, Dani le Brillaud fornisce un'esplorazione illuminante dei concetti principali degli scritti di Jacques Lacan, notoriamente difficili, i Crits. Per illustrare la teoria, l'autrice discute casi clinici ed esempi di trattamento di pazienti con un'ampia gamma di disturbi psichiatrici.

Questo libro vuole essere un'introduzione alla teoria e alla pratica lacaniana. Esempi concreti mostrano l'interdipendenza tra lavoro clinico e formalizzazione concettuale nella lettura di Freud da parte di Lacan. Viene presentato uno spettro di disturbi e questioni cliniche, tra cui le sindromi deliranti di errata identificazione, la psicosi paranoica e la schizofrenia, l'ipocondria, il delirio di Cotard, il feticismo, la diagnosi differenziale di nevrosi e psicosi e altro ancora. Brillaud sottolinea le radici del pensiero di Lacan nella psichiatria francese classica e mette in evidenza la rilevanza clinica dei suoi riferimenti alla linguistica, alla letteratura e alla topologia. Il suo approccio al trattamento e alla comprensione della psicopatologia fornisce una visione preziosa della teoria lacaniana e della pratica clinica.

Questo libro sarà interessante per gli studenti di psicoanalisi, psicologia clinica e psichiatria che desiderano comprendere meglio l'opera di Lacan e la sua applicazione clinica, così come per i clinici più esperti che sono interessati alla diagnosi e al trattamento dei pazienti in psicoanalisi lacaniana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367027131
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicoanalisi lacaniana: Un libro di casi clinici - Lacanian Psychoanalysis: A Clinical...
In questa importante opera, Dani le Brillaud fornisce...
Psicoanalisi lacaniana: Un libro di casi clinici - Lacanian Psychoanalysis: A Clinical Casebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)