Psicoanalisi e sistemi motivazionali: Un nuovo sguardo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Psicoanalisi e sistemi motivazionali: Un nuovo sguardo (D. Lichtenberg Joseph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Psychoanalysis and Motivational Systems: A New Look

Contenuto del libro:

Introdotta in Psychoanalysis and Motivation (1989) e ulteriormente sviluppata in Self and Motivational Systems (1992), The Clinical Exchange (1996) e A Spirit of Inquiry (2002), la teoria dei sistemi motivazionali mira a identificare le componenti e l'organizzazione degli stati mentali e il processo attraverso il quale si sviluppano affetti, intenzioni e obiettivi. La motivazione è descritta come un complesso processo intersoggettivo che viene cocreato nell'individuo in via di sviluppo, inserito in una matrice di relazioni con gli altri.

Iniziando a collocare la teoria dei sistemi motivazionali all'interno di una teoria contemporanea dei sistemi dinamici, Lichtenberg, Lachmann e Fosshage rispondono poi ai critici della teoria dei sistemi motivazionali. Gli autori presentano una revisione del loro approccio ai cinque sistemi motivazionali originari, aggiungendone altri due: un sistema motivazionale affiliativo e uno di cura. Gli autori continuano a suggerire, utilizzando idee tratte dalla teoria della complessità e dai frattali, che la teoria dei sistemi motivazionali può aiutarci a capire come sia possibile mantenere una continuità del sé nonostante le fluttuazioni quasi costanti delle relazioni interpersonali. In seguito considerano il modo in cui le inferenze, esplicite e implicite, sono modellate dalla motivazione, prima di applicare la loro teoria a un'esperienza umana reale - l'amore - per dimostrare l'interazione di molteplici motivazioni mutevoli all'interno di un individuo. Infine, presentano un nuovo sguardo sull'applicabilità clinica della loro ricerca.

Basata sulla ricerca osservativa sui neonati, ma rilevante per la psicoanalisi in qualsiasi fase della vita, la teoria dei sistemi motivazionali si è sviluppata attraverso l'esperienza combinata di questi tre analisti per più di 20 anni, e rimane un importante contributo alla nostra comprensione delle forze trainanti dell'esperienza umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415883238
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scambio clinico: Tecniche derivate dal Sé e dai sistemi motivazionali - The Clinical Exchange:...
In questo seguito pratico di Self and Motivational...
Lo scambio clinico: Tecniche derivate dal Sé e dai sistemi motivazionali - The Clinical Exchange: Techniques Derived from Self and Motivational Systems
Psicoanalisi e motivazione - Psychoanalysis and Motivation
Proseguendo la sua indagine sulla natura e sulle condizioni dello sviluppo normale e anormale,...
Psicoanalisi e motivazione - Psychoanalysis and Motivation
Psicoanalisi e sistemi motivazionali: Un nuovo sguardo - Psychoanalysis and Motivational Systems: A...
Introdotta in Psychoanalysis and Motivation (1989)...
Psicoanalisi e sistemi motivazionali: Un nuovo sguardo - Psychoanalysis and Motivational Systems: A New Look

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)