Psicoanalisi del Giudaismo

Psicoanalisi del Giudaismo (Herv Ryssen)

Titolo originale:

Psychoanalysis of Judaism

Contenuto del libro:

L'ebraismo non è solo una religione. È anche un progetto politico basato su un'idea principale: la scomparsa delle frontiere, l'unificazione della terra e l'instaurazione di un mondo di "pace". Per gli ebrei religiosi, questa aspirazione a un mondo pacificato, unificato e globalizzato si confonde con la febbrile speranza dell'arrivo di un Messia che attendono da tremila anni. Egli verrà per restaurare il "regno di Davide". Per gli ebrei non credenti, questo messianismo ha assunto la forma di attivismo politico secolarizzato a favore di tutte le utopie del globalismo.

Ecco perché tanti ebrei si sono impegnati nell'avventura comunista per tutto il XX secolo con un entusiasmo particolare e sfrenato. Ma anche prima della caduta del sistema sovietico, erano in molti ad aver capito che la democrazia liberale era molto più efficace nel cancellare i confini e dissolvere le identità nazionali. Si tratta di lavorare instancabilmente per l'instaurazione dell'Impero globale, che deve essere anche l'Impero della Pace. Questa è la "missione" del popolo ebraico.

Per secoli, questa speranza ha alimentato e plasmato lo spirito degli ebrei in tutto il mondo, isolati tra gli altri popoli e incoraggiando fortemente questo isolamento come se ci fosse una futura vendetta da compiere sul resto dell'umanità. Questo spirito di rivalsa si manifesta in numerosi testi di letteratura cosmopolita. È uno dei tratti caratteristici dell'ebraismo. Lo studio della produzione religiosa, filosofica, letteraria e cinematografica permette di rivelare ed esporre efficacemente le idee predominanti dell'ebraismo in generale, in particolare della personalità intellettuale ebraica. Osserviamo quindi una sorprendente omogeneità di pensiero degli ebrei ai quattro angoli del mondo, siano essi credenti o atei. Sembrano essersi formati tutti alla stessa scuola, parlando ed esprimendosi in lingue diverse solo per diffondere le stesse idee, le stesse emozioni, gli stessi paradossi, la stessa speranza messianica, la stessa fede nella vittoria finale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805400448
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicoanalisi del Giudaismo - Psychoanalysis of Judaism
L'ebraismo non è solo una religione. È anche un progetto politico basato su un'idea principale: la scomparsa...
Psicoanalisi del Giudaismo - Psychoanalysis of Judaism
La mafia ebraica: i predatori internazionali - The Jewish Mafia: International Predators
Gli ebrei, attraverso i media, sono sempre presentati come...
La mafia ebraica: i predatori internazionali - The Jewish Mafia: International Predators
Il fanatismo ebraico - The Jewish fanaticism
Il popolo ebraico promuove un progetto per l'intera umanità, un progetto grandioso che porta avanti da secoli contro ogni...
Il fanatismo ebraico - The Jewish fanaticism
Speranze planetarie - Planetarian Hopes
Il pensiero cosmopolita è attualmente il modo di pensare dominante in tutto l'Occidente. È il modo in cui un individuo vede e...
Speranze planetarie - Planetarian Hopes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)