Psichiatria narrativa: come le storie possono dare forma alla pratica clinica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Psichiatria narrativa: come le storie possono dare forma alla pratica clinica (Bradley Lewis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Narrative Psychiatry: How Stories Can Shape Clinical Practice

Contenuto del libro:

La psichiatria è rimasta indietro rispetto a molte specialità cliniche nel riconoscere l'importanza della narrazione per la comprensione e il trattamento efficace delle malattie. Con questo libro, Bradley Lewis sostiene in modo stimolante e convincente che anche gli psichiatri devono promuovere l'importanza della narrazione nella loro pratica.

La narrazione occupa già un posto di rilievo in psichiatria. Le storie dei pazienti sono il fondamento della diagnosi e la chiave per gestire il trattamento e misurarne l'efficacia. Tuttavia, la psichiatria ha prestato poca attenzione al valore intrinseco delle storie dei pazienti. Fortunatamente, negli ultimi anni lo studio della narrazione al di fuori della psichiatria è cresciuto in modo esponenziale ed è ora possibile per la psichiatria fare notevoli progressi nella valutazione delle storie cliniche. Narrative Psychiatry coglie questa opportunità intellettuale e sviluppa gli strumenti della narrazione per la psichiatria. Lewis esplora la nascita della medicina narrativa ed esamina da vicino i recenti approcci narrativi alla psicoterapia. Utilizza scritti filosofici e romanzeschi, come l'opera Ivanov di Anton Cechov, per sviluppare i termini chiave della teoria narrativa (trama, metafora, personaggio, punto di vista) e per comprendere le dimensioni interpretative del lavoro clinico. Infine, Lewis riporta questo materiale alla pratica psichiatrica, mostrando come le intuizioni narrative possano essere applicate ai trattamenti psichiatrici, compreso l'uso di farmaci psichiatrici.

Narrative Psychiatry è un invito a rielaborare la professione psichiatrica e si propone di portare il rapporto paziente-psichiatra, intrinsecamente incentrato sulla narrazione, alla sua logica conclusione: rendere la storia un aspetto centrale del trattamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801899027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia di comunità - Community Psychology
Lo studio dei contesti individuali all'interno delle comunità è definito psicologia di comunità. Cerca di comprendere il...
Psicologia di comunità - Community Psychology
Psichiatria narrativa: come le storie possono dare forma alla pratica clinica - Narrative...
La psichiatria è rimasta indietro rispetto a molte...
Psichiatria narrativa: come le storie possono dare forma alla pratica clinica - Narrative Psychiatry: How Stories Can Shape Clinical Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)