Psichiatria e decolonizzazione in Uganda

Punteggio:   (4,6 su 5)

Psichiatria e decolonizzazione in Uganda (Yolana Pringle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Psychiatry and Decolonisation in Uganda

Contenuto del libro:

Questo libro ad accesso libero analizza la psichiatria in Uganda durante gli anni della decolonizzazione. Esamina le sfide che una nuova generazione di psichiatri si trovò ad affrontare nel momento in cui assunse la responsabilità della psichiatria alla fine dell'impero ed esplora il modo in cui le pratiche psichiatriche furono legate alle mutevoli priorità politiche e di sviluppo, ai periodi di instabilità e a un più ampio contesto di scambi transnazionali e internazionali.

Al centro c'è una domanda che ha interessato gli psichiatri di tutto il mondo fin dalla metà del XX secolo: come colmare il divario sociale e culturale tra la psichiatria e i suoi pazienti? Mettendo insieme ricerche d'archivio e storie orali, Yolana Pringle ripercorre il modo in cui questa domanda è arrivata a dominare le discussioni nazionali e internazionali sulla riforma della salute mentale, anche all'interno dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, e ha contribuito a stimolare una cultura di sperimentazione e creatività a livello globale. Come mostra Pringle, tuttavia, la storia della psichiatria durante gli anni della decolonizzazione è rimasta una storia di marginalità e, in ultima analisi, nel contesto della guerra e della violenza, la decolonizzazione della psichiatria è stata incompleta.

Quest'opera è stata pubblicata da Saint Philip Street Press in base a una licenza Creative Commons che ne consente l'uso commerciale. Tutti i diritti non concessi dalla licenza dell'opera sono mantenuti dall'autore o dagli autori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781013270420
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psichiatria e decolonizzazione in Uganda - Psychiatry and Decolonisation in Uganda
Questo libro ad accesso libero analizza la psichiatria in...
Psichiatria e decolonizzazione in Uganda - Psychiatry and Decolonisation in Uganda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)