Psiche sulla pelle: Una storia di autolesionismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Psiche sulla pelle: Una storia di autolesionismo (Sarah Chaney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 24 voti.

Titolo originale:

Psyche on the Skin: A History of Self-Harm

Contenuto del libro:

È un fenomeno preoccupante che molti di noi considerano una moderna epidemia psicologica, un sintomo di estrema agitazione emotiva nei giovani, soprattutto nelle giovani donne: il taglio e l'autolesionismo. Ma pochi di noi sanno che è stato 150 anni fa - con l'introduzione della psichiatria manicomiale istituzionale - che l'automutilazione è stata descritta per la prima volta come una categoria di comportamento che gli psichiatri, e successivamente gli psicologi e gli assistenti sociali, hanno cercato di comprendere.

Con cura e attenzione, Psiche sulla pelle racconta la storia segreta ma necessaria dell'autolesionismo dagli anni Sessanta dell'Ottocento a oggi, mostrando quanto questa pratica sia profondamente radicata nella cultura umana. Sarah Chaney analizza diversi tipi di atti autolesionistici, tra cui l'automutilazione sessuale e il malingering isterico nel tardo periodo vittoriano, le sette religiose che si marcano da sole, l'automutilazione e l'autodistruzione nell'arte, nella musica e nella cultura popolare. Come dimostra l'autrice, sebbene l'autolesionismo sia un fenomeno diffuso in molti contesti diversi, non ha necessariamente un significato universale: deve sempre essere compreso nel contesto storico e culturale che lo circonda.

Condividendo coraggiosamente le proprie esperienze personali con l'autolesionismo e collocandole all'interno della sua storia più ampia, Chaney offre un resoconto sensibile ma coinvolgente - supportato da immagini potenti - che sfida le idee sbagliate e le controversie che circondano questo fenomeno spesso frainteso. Il risultato è una lettura cruciale per i terapeuti e gli altri professionisti del settore, così come per coloro che sono colpiti da questo atto emotivo e impegnativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789141481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psiche sulla pelle: Una storia di autolesionismo - Psyche on the Skin: A History of...
È un fenomeno preoccupante che molti di noi considerano una...
Psiche sulla pelle: Una storia di autolesionismo - Psyche on the Skin: A History of Self-Harm
Sono normale? - Am I Normal?
Prima del XIX secolo, il termine normale era raramente associato al comportamento umano. Normale era un termine usato in matematica: le persone non erano...
Sono normale? - Am I Normal?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)