Psiche parla: Un approccio junghiano al sé e al mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Psiche parla: Un approccio junghiano al sé e al mondo (Ruddell Lockhart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Psiche parla” di Russ Lockhart è apprezzato per le sue profonde intuizioni e l'approccio unico ai concetti psicologici. I lettori ne apprezzano la profondità e la chiarezza, sottolineando il modo in cui si evolve con la loro comprensione e le loro esperienze. La scrittura è accessibile e coinvolgente, il che lo rende uno dei libri preferiti da molti.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per le sue intuizioni profonde, lo stile di scrittura accessibile e la capacità di entrare in risonanza con la loro crescita personale nel tempo. È considerato una fonte di ispirazione, in particolare per la comprensione dei sogni e dell'aspetto femminile della psicologia. L'integrazione di esperienze personali e l'esplorazione interattiva da parte dell'autore promuovono un impegno più profondo con i concetti psicologici.

Svantaggi:

Alcuni lettori suggeriscono che il libro non può essere facilmente afferrato senza una mentalità aperta e riflessiva, paragonandolo alla complessità di un sogno. Alcuni ritengono che richieda un cambiamento di prospettiva rispetto all'analisi junghiana tradizionale, che potrebbe risultare impegnativo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Psyche Speaks: A Jungian Approach to Self and World

Contenuto del libro:

Psiche parla" ha avuto origine da un sogno, dalla poesia del sogno e da una serie di strani eventi. Il dottor Lockhart scrive: "Mi sono svegliato da un sogno, pronunciando l'ultimo verso di una poesia..... dove la follia è l'unica nutrice della psiche. Più tardi, quel giorno, mentre camminavo lungo Market Street a San Francisco, ho vissuto una serie di eventi che mi hanno ricordato con forza quel verso, che ancora mi perseguita".

L'autore ritiene che il fallimento della vita moderna nel curare la psiche in noi stessi e negli altri apra di fatto la porta alla follia. La follia stessa diventa la nutrice. Il sogno, la poesia e gli eventi di quel giorno hanno portato l'autore a lavorare sul problema di come nutrire lo sviluppo psichico nel nostro tempo, il che significa, prima di tutto, come ascoltare la psiche in quella trascurata e sottovalutata Market Street che chiamiamo vita quotidiana, ordinaria.

Jung ha percepito e insegnato che la psiche oggi, come in epoche passate, produce miti con cui ritrarre le sue sofferenze, le sue realtà, le sue speranze. Queste immagini possono corrispondere ad antichi miti di altri popoli e di altri tempi, ma abbiamo anche bisogno di ascoltare quelle espressioni simboliche della psiche nel nostro tempo che sono nuove o diverse, non contenute in vecchie storie o categorie, mitiche o cliniche.

Cosa sta cercando di dire la psiche nel nostro tempo? L'autore ritiene che i nuovi miti abbiano a che fare con l'eros, con un nuovo eros che si sta formando: un eros che non può essere rappresentato o compreso all'interno delle vecchie spiegazioni, interpretazioni o analisi: un eros che riconosce che la psiche vuole innanzitutto essere ascoltata. Ascoltare e raccontare significa tenere fede alla qualità della vita che induce il mito e alla qualità della psiche che produce il mito. Questo eros richiede anche una riformulazione delle nostre normali distinzioni tra "interno" ed "esterno", perché la psiche sembra parlare da uno spazio intermedio tra questi regni. I sogni sono visitatori di questo spazio intermedio. Ascoltare e mettere in atto gli accenni di tali sogni fornirà l'eros accogliente per quello che il poeta irlandese AE chiamava "il pellegrino dell'eternità" e per quello che Jung chiamava "l'ospite che viene".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780933029224
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psiche parla: Un approccio junghiano al sé e al mondo - Psyche Speaks: A Jungian Approach to Self...
Psiche parla" ha avuto origine da un sogno, dalla...
Psiche parla: Un approccio junghiano al sé e al mondo - Psyche Speaks: A Jungian Approach to Self and World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)