Provincetown: Dall'approdo dei pellegrini al luogo di villeggiatura gay

Punteggio:   (4,4 su 5)

Provincetown: Dall'approdo dei pellegrini al luogo di villeggiatura gay (Christel Krahulik Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia approfondita e coinvolgente di Provincetown, documentando la sua evoluzione da luogo di sbarco dei pellegrini a popolare località turistica gay. Offre prospettive interessanti sulle trasformazioni sociali e culturali che la città ha vissuto, intrecciando narrazioni personali con contesti storici più ampi.

Vantaggi:

Esplorazione dettagliata e ponderata della storia di Provincetown, ben scritta con un linguaggio semplice, approfondimenti informativi e stimolanti, cattura la complessità delle forze sociali e delle transizioni, coinvolgente e leggibile, offre una prospettiva unica su un luogo di interesse.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono ripetitive, a volte un po' asciutte e potrebbero mancare di colore nella narrazione, l'attenzione ai proprietari delle case degli ospiti potrebbe sminuire temi più ampi, potenziale agenda personale sottostante nella narrazione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Provincetown: From Pilgrim Landing to Gay Resort

Contenuto del libro:

Krahulik offre un resoconto affascinante e vivace di come Provincetown, nel Massachusetts, sia diventata la località gay più famosa d'America. Il libro è allo stesso tempo una celebrazione dell'abbraccio della comunità alla libertà e un promemoria del fatto che Provincetown, nonostante la sua vantata tolleranza per l'anticonformismo sessuale, ha affrontato problemi di razzismo, sessismo e sfruttamento economico.... Krahulik mostra come i diversi e talvolta sovrapposti gruppi elettorali di Provincetown abbiano dato vita a compromessi che hanno permesso alla comunità di persistere e prosperare. Ma questo importante libro rivela anche che l'essere una località gay non ha protetto Provincetown dai conflitti di classe, razziali, etnici o di genere. -Krahulik combina metodi di ricerca tradizionali e storie orali per registrare e interpretare questo viaggio in modo rispettoso e scientifico". -All'estremità di Cape Cod, Provincetown ha subito diverse trasformazioni dallo sbarco dei Padri Pellegrini: da città baleniera yankee a villaggio di pescatori portoghesi, a enclave di artisti bohémien e, oggi, a uno dei luoghi di villeggiatura gay più famosi al mondo. Sorprendentemente, ognuno di questi segmenti della società ha contribuito alla 'P-town' di oggi". -Karen Krahuliks Provincetown è il libro definitivo sulla storia di quel luogo misterioso e magico. È un risultato singolare.

Le sono grato per averlo scritto, e sospetto che molti altri lo saranno per anni e anni a venire. -Michael Cunningham, autore di The Hours Questo libro rende un servizio raccogliendo giudiziosamente i fatti della storia di Provincetown" - Gay & Lesbian Review "Da Pilgrim's Landing a Disneyland gay, Provincetown si è rifatta più volte. Il notevole libro di Karen Krahulik traccia abilmente queste trasformazioni. Riesce a intrecciare gli yankee del New England, i pescatori portoghesi, gli artisti bohémien e le imprenditrici lesbiche in un'unica storia coinvolgente e rivelatrice. Nelle sue mani, classe, razza, genere e sessualità smettono di essere categorie o slogan e diventano invece la storia di una comunità. Questa è la storia sociale più originale e migliore che ci sia". -John D'Emilio, autore di Sexual Politics, Sexual Communities Krahulik racconta una storia ricca e avvincente di una comunità unica, plasmata dall'immigrazione, dalle forze economiche globali, dalle tensioni etniche, dal commercio e dalle lotte di individui e gruppi che amavano profondamente Lands End. -Leila J. Rupp, University of California, Santa Barbara Come ha fatto un sonnolento villaggio di pescatori del New England a diventare una mecca gay? In questa storia dinamica, Karen Christel Krahulik spiega perché Provincetown, Massachusetts - conosciuta alternativamente come Lands End, Cape-tip, Cape-end e, per alcuni, Queersville, U. S. A - ha significato molte cose per molte persone.

Provincetown racconta la storia di questa affascinante cittadina costiera, dai suoi albori come villaggio coloniale della metà del XIX secolo alla sua attuale posizione di vivace destinazione turistica gay. Descrive le numerose culture e gruppi - artisti yankee, pescatori portoghesi, turisti - che hanno costituito e influenzato Provincetown e spiega come tutte, insieme a forze economiche e politiche più grandi, si siano unite per creare una mecca gay e lesbica. Attraverso storie personali e resoconti storici, Provincetown rivela le affascinanti caratteristiche che l'hanno resa una destinazione così ricca e colorata: la sua fama come approdo dei pellegrini del Mayflower, il fascino come eccentrica colonia di artisti e il fascino come parco giochi dionisiaco. Inoltre, accenna a uno dei più drammatici cambiamenti economici della provincia: la sua trasformazione da villaggio di pescatori a città turistica. Da una storia di economie di pesca a una storia di turismo, Provincetown, alla fine, è eclettica e vibrante come la città stessa. Karen Christel Krahulik è decano associato del College della Brown University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814747612
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Provincetown: Dall'approdo dei pellegrini al resort gay - Provincetown: From Pilgrim Landing to Gay...
L'affascinante storia della città costiera: da...
Provincetown: Dall'approdo dei pellegrini al resort gay - Provincetown: From Pilgrim Landing to Gay Resort
Provincetown: Dall'approdo dei pellegrini al luogo di villeggiatura gay - Provincetown: From Pilgrim...
Krahulik offre un resoconto affascinante e vivace...
Provincetown: Dall'approdo dei pellegrini al luogo di villeggiatura gay - Provincetown: From Pilgrim Landing to Gay Resort

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)