Proverbi perfidi e altre poesie: Uno sguardo satirico sulla Bibbia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Proverbi perfidi e altre poesie: Uno sguardo satirico sulla Bibbia (Philip Appleman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di poesie di Philip Appleman è un mix di riflessioni argute, satiriche e irriverenti sulle storie bibliche, che si rivolge principalmente agli scettici e ai lettori di mentalità aperta. Molti ne hanno lodato l'umorismo e la natura stimolante, mentre altri l'hanno trovato privo di profondità o offensivo nel tono. Nel complesso, sembra risuonare bene con coloro che mettono in discussione le narrazioni religiose, anche se non tutti potrebbero apprezzare il suo approccio.

Vantaggi:

Poesia spiritosa e satirica, divertente e stimolante, ideale per gli scettici e per coloro che hanno una mente aperta, interpretazione umoristica dei temi biblici, scrittura originale e intelligente, piacevole per i lettori filosofi e un buon regalo per gli atei.

Svantaggi:

Può offendere chi ha forti convinzioni religiose, alcuni lo hanno trovato noioso o banale, problemi con la rilegatura in casi specifici, pregiudizi percepiti nei confronti dei credenti e non è adatto a tutti.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Perfidious Proverbs and Other Poems: A Satirical Look At The Bible

Contenuto del libro:

Questa raccolta di poesie satiriche mette a fuoco le incongruenze e le vere e proprie perversioni di ciò che nella nostra cultura viene chiamato "Sacra Scrittura".

"L'autore si rivolge alla satira, con la sua lunga e illustre storia di denuncia della follia e di illuminazione attraverso l'umorismo, senza lasciare dubbi sul fatto che la religione primitiva che si spaccia per verità eterna è proprio il tipo di follia che la satira è destinata a correggere. Lascia che la sua immaginazione poetica vaghi ampiamente, assumendo i ruoli di Eva, Noè, Sara, Giona, Davide, Maria, Gesù, Giuda e persino dello stesso Geova biblico ("Non mi scuso mai, non spiego mai").

Ascoltiamo anche sacerdoti, televangelisti e guaritori della fede, così come alcuni contemporanei sensibili, che commentano cosa significa vivere una vita di ragione. A conclusione dell'introduzione, l'autore afferma: "Persone intelligenti e benintenzionate hanno discusso per secoli contro l'attrazione fatale della follia, ma i loro sforzi sono stati in gran parte improduttivi, in parte perché molte persone sembrano impermeabili alla discussione razionale. Quindi forse la satira è il modo più efficace per accendere candele nell'oscurità e comunicare efficacemente a coloro che sono immuni alla ragione.

È questa, in ogni caso, la speranza e la logica di questo libro. "In quest'epoca di attentatori suicidi e di fondamentalismo risorgente, abbiamo bisogno di queste candele accese come mai prima d'ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616143855
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:130

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proverbi perfidi e altre poesie: Uno sguardo satirico sulla Bibbia - Perfidious Proverbs and Other...
Questa raccolta di poesie satiriche mette a fuoco...
Proverbi perfidi e altre poesie: Uno sguardo satirico sulla Bibbia - Perfidious Proverbs and Other Poems: A Satirical Look At The Bible
L'arca di Darwin - Darwin's Ark
In occasione del bicentenario di Charles Darwin e del 150° anniversario della pubblicazione de L'origine delle specie, l'Indiana University...
L'arca di Darwin - Darwin's Ark

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)