Proverbi 1-15

Punteggio:   (5,0 su 5)

Proverbi 1-15 (U. Schipper Bernd)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Proverbs 1-15

Contenuto del libro:

Il libro dei Proverbi è più della somma delle sue parti. Anche se alcuni singoli proverbi e raccolte potrebbero essere più antichi, la composizione complessiva risale al periodo tardo persiano o al primo ellenismo. Nella sua forma attuale, il libro dei Proverbi introduce lo studente scriba alle basi della conoscenza sapienziale e della sua riflessione critica. Discutendo diverse visioni del mondo e concetti contrastanti sul rapporto tra Dio, il mondo e l'umanità, il libro dei Proverbi apre la strada alla saggezza critica di Giobbe e dell'Ecclesiaste e alla magistrale combinazione di Sapienza e Torah nel Siracide.

La ricerca scientifica ha a lungo collocato il libro dei Proverbi all'interno della letteratura del Vicino Oriente antico, dichiarandolo però "estraneo" alla Bibbia ebraica. In contrasto con questa posizione, il presente commento interpreta il libro dei Proverbi sullo sfondo sia della letteratura del Vicino Oriente antico sia della letteratura della Bibbia ebraica. Uno degli obiettivi del commento è quello di discutere nuovi paralleli del Vicino Oriente antico al libro dei Proverbi, con particolare attenzione alla letteratura sapienziale egiziana, compresi i testi demotici del VI-IV secolo a.C..

Un obiettivo altrettanto importante di questo commentario è un'esegesi dettagliata dei Proverbi 1-15 e un'analisi della strategia generale del libro dei Proverbi nel suo complesso. Prendendo il prologo del libro in Prov 1,1-7 come chiave ermeneutica, il libro dei Proverbi risulta essere una composizione magistrale rivolta sia al principiante che al saggio avanzato. Con le sue allusioni ad altri testi biblici, tra cui il libro del Deuteronomio, i Salmi e i Profeti, il libro dei Proverbi può essere collegato alle forme di esegesi scribale della letteratura del Secondo Tempio. Utilizzando le stesse tecniche scribali di altri letterati del suo tempo, il saggio scriba responsabile di alcune parti del libro e della sua compilazione finale cerca di fornire una visione più profonda del complesso mondo della conoscenza scribale e del pensiero sapienziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800660673
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proverbi 1-15 - Proverbs 1-15
Il libro dei Proverbi è più della somma delle sue parti. Anche se alcuni singoli proverbi e raccolte potrebbero essere più antichi, la composizione...
Proverbi 1-15 - Proverbs 1-15
L'ermeneutica della Torah: Proverbi 2, Deuteronomio e la composizione di Proverbi 1-9 - The...
Questa edizione inglese riveduta e ampliata dello...
L'ermeneutica della Torah: Proverbi 2, Deuteronomio e la composizione di Proverbi 1-9 - The Hermeneutics of Torah: Proverbs 2, Deuteronomy, and the Composition of Proverbs 1-9

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)