Provenienza nazista delle collezioni museali: Una guida alla ricerca

Punteggio:   (5,0 su 5)

Provenienza nazista delle collezioni museali: Una guida alla ricerca (Jacques Schuhmacher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo approccio completo alla ricerca sulla provenienza dell'epoca nazista, che unisce una rigorosa ricerca accademica a casi di studio pratici. I lettori lo trovano perspicace e informativo, rendendolo essenziale per i professionisti dei musei e dell'arte.

Vantaggi:

Completo e approfondito, argomentazione chiara, casi di studio coinvolgenti, utile sia per i professionisti che per i neofiti, edizioni ben progettate.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nazi-Era Provenance of Museum Collections: A research guide

Contenuto del libro:

La prima guida completa scritta in inglese su come ricercare la provenienza dell'epoca nazista delle collezioni museali dopo la pubblicazione della AAM Guide to Provenance Research.

Quando guardiamo le opere d'arte esposte nei musei, c'è sempre la possibilità concreta che alcuni di questi oggetti siano appartenuti a vittime del nazismo, una possibilità che è rimasta troppo a lungo misconosciuta. Innumerevoli opere d'arte sono state sequestrate o vendute con la forza dal regime nazista e molte sono finite nelle collezioni dei musei di tutto il mondo, anche nei Paesi che hanno combattuto attivamente per sconfiggere la Germania nazista.

Nazi-Era Provenance of Museum Collections fornisce ai lettori le conoscenze e le strategie essenziali per affrontare l'ombra del passato nazista nelle collezioni museali. Jacques Schuhmacher fornisce l'orientamento storico necessario per comprendere la complessa campagna di esproprio e sterminio sistematico dei nazisti e mette in luce l'attuale contesto in cui si svolge la ricerca sulla provenienza dell'epoca nazista nei musei. Questo libro introduce i lettori ai metodi di ricerca e alle risorse che possono essere utilizzate per rivelare le storie commoventi che si celano dietro gli oggetti. La ricerca sulla provenienza non solo cerca di recuperare nomi ed esperienze cancellati e di reinserirli in un archivio storico, ma anche di garantire che le azioni e la visione del mondo dei nazisti non rimangano incontrastate nelle gallerie e nei magazzini dei nostri musei di oggi. È una risorsa fondamentale per gli studiosi, i professionisti dei musei e chiunque sia interessato a comprendere le implicazioni etiche e storiche dell'arte trafugata dai nazisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800086906
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Provenienza nazista delle collezioni museali: Una guida alla ricerca - Nazi-Era Provenance of Museum...
La prima guida completa scritta in inglese su come...
Provenienza nazista delle collezioni museali: Una guida alla ricerca - Nazi-Era Provenance of Museum Collections: A research guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)