Prove false: Uno sguardo alle prove evolutive per oltre 90 anni nei casi giudiziari da Scopes a Kitzmiller

Punteggio:   (4,0 su 5)

Prove false: Uno sguardo alle prove evolutive per oltre 90 anni nei casi giudiziari da Scopes a Kitzmiller (Ron Milliner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina i casi giudiziari storici relativi al dibattito sull'evoluzione-creazione, analizzando le prove scientifiche presentate nei processi dal Processo Scopes a Kitzmiller contro Dover. Critica la validità delle prove utilizzate e discute le implicazioni di questi casi sull'insegnamento dell'evoluzione e del disegno intelligente nelle scuole pubbliche.

Vantaggi:

L'autore è molto preparato e fornisce un testo di facile lettura che presenta chiaramente entrambe le parti del dibattito. Offre un esame approfondito delle prove scientifiche dei casi giudiziari storici e mette in evidenza i pregiudizi presenti nei processi. Molti recensori hanno apprezzato le qualifiche dell'autore e la profondità della ricerca.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro penda troppo dalla parte del creazionismo e che possa mancare di obiettività. I critici contestano la validità dei punti sollevati, affermando che la teoria dell'evoluzione è scientificamente provata. Ci sono affermazioni di parzialità dell'autore e di errori nella rappresentazione delle prove presentate nei processi, con alcuni recensori che esprimono un forte disaccordo con le opinioni sul disegno intelligente.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fake Evidence: A Look at Evolutionary Evidence for Over 90 Years in the Court Cases from Scopes to Kitzmiller

Contenuto del libro:

Fake Evidence esamina le prove scientifiche offerte nei casi giudiziari sull'evoluzione-creazione, dallo Stato del Tennessee contro John Thomas Scopes nel 1925 a Kitzmiller contro il Dover Area School District nel 2005. La validità dei diversi tipi di prove viene testata rispetto alle idee attuali della letteratura scientifica. Molte delle prove offerte in passato non verrebbero offerte in un caso del genere se si svolgesse oggi.

Il primo capitolo del libro esamina le prove giudiziarie alla luce della natura della scienza. Sono stati decisi casi giudiziari basati su impronte digitali, campioni di scrittura, DNA, ecc. per poi essere ribaltati. Perché i casi di evoluzione vengono lasciati in piedi quando le prove utilizzate nel processo non sono più valide?

Lo Stato del Tennessee contro John Thomas Scopes è il primo caso di evoluzione-creazione. Se ne parla nel secondo capitolo. Grazie ai suoi famosi avvocati, Clarence Darrow e William Jennings Bryan, attirò l'attenzione nazionale. In questo processo, una bufala come l'Uomo di Piltdown fu offerta come prova dell'evoluzione.

Il terzo capitolo si sposta agli anni '60 e prende in considerazione il caso Epperson contro Arkansas, che ha dichiarato incostituzionali le leggi che vietavano l'insegnamento dell'evoluzione. Questo caso viene esaminato anche alla luce di altri due casi giudiziari decisi in quel decennio: Engel contro Vitale, che eliminò le preghiere in classe promosse dallo Stato, e Abington School District contro Schempp, che si pronunciò contro la lettura quotidiana della Bibbia a scuola. In che modo questi casi erano simili?

Poiché l'evoluzione doveva essere insegnata, si cercò di far sì che l'evoluzione e la creazione fossero insegnate fianco a fianco. Questi sforzi portarono a due casi giudiziari: McLean contro il Consiglio d'istruzione dell'Arkansas e Edwards contro Aguillard. La causa McLean contro Arkansas Board of Education riguardava una legge dell'Arkansas ed è stata decisa dalla Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto orientale dell'Arkansas ed era limitata a quella regione. La causa Edwards contro Aquillard riguardava una legge simile approvata in Louisiana, che fu impugnata fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti. I giudici dichiararono che l'insegnamento del creazionismo scientifico era un insegnamento religioso e quindi incostituzionale.

L'ultimo caso esaminato in questo lavoro è Kitzmiller v. Dover Area School District. Il consiglio scolastico di Dover, in Pennsylvania, voleva che i suoi studenti venissero a conoscenza del disegno intelligente. Una buona parte del caso è stata incentrata sulla dimostrazione che il disegno intelligente è un insegnamento religioso, in modo che il giudice potesse pronunciarsi contro di esso sulla base dei precedenti casi giudiziari contro l'insegnamento di una visione religiosa nelle scuole pubbliche.

Il libro si chiude con un'analisi di alcuni dei punti di vista espressi contro la religione nel caso Kitzmiller contro il Dover Area School District e dei pericoli che questi punti di vista comportano. Il libro contiene anche diverse appendici, tra cui una sui "Frutti dell'evoluzione".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400326365
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà: proclamate la libertà in tutto il paese (Levitico 25:10) - Liberty: proclaim liberty...
Liberty è uno sguardo su questo nobile argomento da un...
Libertà: proclamate la libertà in tutto il paese (Levitico 25:10) - Liberty: proclaim liberty throughout all the land (Leviticus 25:10)
Prove false: Uno sguardo alle prove evolutive per oltre 90 anni nei casi giudiziari da Scopes a...
Fake Evidence esamina le prove scientifiche...
Prove false: Uno sguardo alle prove evolutive per oltre 90 anni nei casi giudiziari da Scopes a Kitzmiller - Fake Evidence: A Look at Evolutionary Evidence for Over 90 Years in the Court Cases from Scopes to Kitzmiller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)