Prove e trionfi: le donne della guerra civile americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Prove e trionfi: le donne della guerra civile americana (Mayer Culpepper Marilyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo interessante sulla vita delle donne durante la Guerra Civile, ma mostra pregiudizi favorendo la narrazione dell'Unione e trascurando la complessità delle esperienze delle donne del Sud. Sebbene l'autore metta in evidenza i contributi delle donne negli ospedali, ci sono notevoli omissioni per quanto riguarda le prospettive che potrebbero arricchire la narrazione.

Vantaggi:

Interessante prospettiva sulle donne durante la Guerra Civile; impressionante il capitolo sulle donne che lavoravano negli ospedali per entrambe le parti.

Svantaggi:

L'autore sembra orientato verso la causa dell'Unione, trascurando le storie delle donne del Sud e gli sviluppi successivi; mancanza di narrazioni diverse e omissione di figure importanti come Phoebe Yates Pender.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trials and Triumphs: The Women of the American Civil War

Contenuto del libro:

In Trials and Triumphs, Marilyn Mayer Culpepper offre una visione incomparabile della vita delle donne durante l'epoca della Guerra Civile in America. Il suo rispetto per queste donne del XIX secolo e per le loro esperienze, così come il suo stile coinvolgente e intimo, permettono alla Culpepper di trasportare i lettori in un periodo tumultuoso di morte, distruzione e privazioni, in un mondo capovolto, un ambiente che sembrava strano ai contemporanei come lo è ai nostri giorni. Culpepper ha riportato alla luce immagini dimenticate del più sanguinoso conflitto americano, contenute nei diari e nella corrispondenza di oltre 500 donne. Trials and Triumphs rivela l'ansia, le difficoltà, i tumulti e le tragedie che le donne hanno sopportato durante gli anni della guerra. Rivela la feroce lealtà e l'inimicizia che hanno quasi spezzato l'Unione, l'orrore dell'occupazione nemica e persino la disperata austerità di una vita da rifugiate itineranti.

Così come la Guerra Civile ha influenzato la cultura e il governo, ha plasmato gli atteggiamenti di una nuova razza di donne pioniere. Con il progredire della guerra, per scelta o per difetto, gli uomini affidarono sempre più responsabilità alle donne sul fronte domestico. Di conseguenza, le donne iniziarono a liberarsi dal "culto della domesticità" per ampliare le opportunità di carriera. Alla fine della guerra, le donne di entrambe le parti del conflitto dimostrarono a se stesse e a una nazione quasi distrutta che l'appellativo di "sesso debole" era un termine improprio.

Pubblicata originariamente nel 1992, questa edizione riveduta in brossura include un nuovo indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870133688
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:439

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prove e trionfi: le donne della guerra civile americana - Trials and Triumphs: The Women of the...
In Trials and Triumphs, Marilyn Mayer Culpepper...
Prove e trionfi: le donne della guerra civile americana - Trials and Triumphs: The Women of the American Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)