Prove di mare

Punteggio:   (4,4 su 5)

Prove di mare (Peter Bourke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, una narrazione personale di una regata in barca a vela in solitaria attraverso l'Atlantico, riceve recensioni contrastanti da parte dei lettori. Mentre alcuni apprezzano le riflessioni dell'autore e la scrittura ben fatta, altri trovano che la storia manchi di tensione drammatica e ritengono che il libro sia eccessivamente costoso. I lettori lodano il libro per i suoi temi relativi, le lezioni di navigazione e la crescita personale, ma notano che la narrazione perde la sua spinta verso la fine.

Vantaggi:

Biografia ben scritta, narrazione avvincente, temi relativi (lezioni di vita, crescita personale), racconto stimolante delle sfide della vela, piacevole sia per i principianti che per i navigatori esperti, capacità di trasportare i lettori nell'esperienza della vela.

Svantaggi:

Non è abbastanza avvincente o drammatico, il prezzo è eccessivo rispetto al contenuto, la narrazione perde ritmo verso la fine, alcuni scritti si avvicinano a una qualità meno curata, simile a quella di un blog.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sea Trials

Contenuto del libro:

"Nel complesso, scritto in modo splendido e meravigliosamente stimolante". -- The Wall Street Journal

"Attraversare l'Atlantico a vela, da soli, è una sorta di nesso per tutti i marinai, un sogno e un'avventura che sembra realizzabile nel quadro della vita e del lavoro, ed è in questo contesto che Sea Trials fornisce ispirazione a tutti noi. Il percorso di Bourke attraverso l'oceano, in qualità di partecipante all'OSTAR 2009, è a dir poco tortuoso e si scontra con venti contrari e intoppi meccanici, ma lui mantiene la giusta prospettiva e non perde mai il senso dell'umorismo e dello stupore. Certo, vuole fare bene nella gara, ma arrivare alla linea di partenza è già una vittoria, e arrivare alla fine, quando altri si sarebbero ritirati, gli sembra una cosa normale. Bourke intreccia abilmente la storia della sua vita nella narrazione, dalla tragica morte della moglie che lo lascia un genitore single e arrabbiato, al rinvio dei suoi sogni fino a quando i figli non si saranno sistemati, ai suoi tentativi un po' maldestri di diventare un marinaio. Ci vuole un bravo scrittore per far funzionare tutto questo nell'ambito di un viaggio, e Bourke è un ottimo scrittore.... Ero in pozzetto con lui mentre passava lunghe ore al timone, in sintonia con il mare e da solo con i suoi pensieri. Non si lamenta, ma non è nemmeno un eroe: è solo un marinaio che ha a che fare con la sua barca, con l'Atlantico e con la vita, e si gode tutto questo. Questo è un libro brillante". -- John Kretschmer, autore di Sailing a Serious Ocean e At the Mercy of the Sea.

Peter Bourke sentì per la prima volta il richiamo delle sirene del mare da ragazzo, quando attraversò l'Atlantico dall'Inghilterra con la sua famiglia. Decenni dopo, tre anni dopo la morte improvvisa della moglie, comprò una barca, anche se non sapeva ancora navigare. Gli amici pensavano che fosse pazzo.

Ma per Bourke l'acquisto della prima barca a vela fu un'ancora di salvezza, un barlume di speranza in un mondo capovolto. Imparare a destreggiarsi tra il ruolo di genitore single, la carriera nel settore finanziario e il crescente desiderio di salpare è stato come camminare su una corda tesa verso la sanità mentale. Piccolo viaggio dopo piccolo viaggio, ha acquisito le sue gambe da marinaio, bilanciando i rischi della navigazione da solo e dell'educazione dei figli, tenendo a bada il suo sogno di navigare fino a quando i suoi figli non sono usciti dalla scuola superiore.

Bourke ha partecipato alla Oldest Singlehanded Trans-Atlantic Race (OSTAR) all'età di 57 anni. Sea Trials è l'umile resoconto di quei 40 giorni di regata sulla sua barca a vela di 44 piedi Rubicon. Mentre condivide i suoi alti e bassi in mare, intreccia alla narrazione anche la sua storia intima di dolore e riscoperta: dolore e gioia, mal di mare, paura e la sua sconfinata gratitudine. Siete con noi nell'avventura agonistica di Bourke: il bello, il brutto e l'imprevedibile. Guasti agli ingranaggi e vele da regolare su un ponte inclinato, nel doppio buio della notte medio-atlantica, si mescolano con i crepuscoli umidi di Da Nang, in Vietnam, dove i proiettili dell'artiglieria bucano il cielo.

Viaggiamo anche con Bourke lungo le strade bucoliche della sua città natale di periferia verso la casa di un vicino, chiedendoci come troverà le parole e il coraggio di dire a sua figlia e a suo figlio che hanno perso la madre. Il passaggio in mare aperto di Bourke è un passaggio a casa, al centro della sua umanità e umiltà, e quando Bourke e il Rubicon tagliano il traguardo a Newport, Rhode Island, il mondo è stato contemporaneamente spalancato e avvicinato. Sognare e navigare il sogno significa partire e tornare a casa, cambiati.

E senza dubbio sarete ispirati a correre un rischio grande, ma soddisfacente, per realizzare il sogno della vostra vita, che sia sul grande blu o sulla terraferma.

"La vita e le circostanze mi avevano lasciato a lavorare senza sosta per mantenere la mia posizione professionale, essere un buon padre e tenere tutto insieme. Alla fine di molte giornate, mi sono ritrovato a borbottare: "Non posso continuare a farlo, mi sta uccidendo, sto morendo". Non si trattava di voler abbandonare il ruolo di genitore o quello di imprenditore, ma avevo bisogno di una terza palla per l'equilibrio...". Essere in mare significa essere in un mondo diverso, e vivere da soli per un certo periodo di tempo in questo luogo alieno può produrre una calma spirituale...". In questa calma, l'ordine e la prospettiva possono entrare nei pensieri. La vita in mare può essere dura, ma non è mai sordida. Le semplici necessità di cibo, bevande e sonno sono accolte con gratitudine e il mare ci ricorda sempre che siamo un granello di polvere nel cosmo. La fretta dei pensieri rallenta e l'ordine sostituisce il caos mentre si considera il viaggio." -- Dal libro.

È il resoconto toccante dell'inseguimento di un sogno da parte di un uomo che vi ispirerà ad affrontare imprese impegnative e ad affrontare le sfide emotive della vita, trovando il coraggio di vivere una vita autentica e pienamente impegnata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780071821926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prove di mare - Sea Trials
"Nel complesso, scritto in modo splendido e meravigliosamente stimolante" . -- The Wall Street Journal "Attraversare l'Atlantico a vela, da soli, è una...
Prove di mare - Sea Trials
Un modo migliore per guadagnarsi da vivere... e una vita - A Better Way to Make a Living...and a...
"Perché il lavoro domina la mia vita? "Perché non...
Un modo migliore per guadagnarsi da vivere... e una vita - A Better Way to Make a Living...and a Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)