Prototipi radicali - Allan Kaprow e l'invenzione degli happening (Rodenbeck Judith F. (Noble Chair in Modern Art & Culture Sarah Lawrence College))

Punteggio:   (4,5 su 5)

Prototipi radicali - Allan Kaprow e l'invenzione degli happening (Rodenbeck Judith F. (Noble Chair in Modern Art & Culture Sarah Lawrence College)) (F. Rodenbeck Judith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita del movimento artistico Happenings degli anni Sessanta, sostenendo che è stato sottovalutato nel discorso artistico contemporaneo. La professoressa Judith F. Rodenbeck fornisce una prospettiva critica sull'interconnessione degli Happenings con altri movimenti artistici e teatrali, utilizzando ampie citazioni e approfondimenti teorici. Pur cogliendo la natura radicale degli Happenings, il libro è stato notato per il suo stile accademico e denso, che potrebbe allontanare i lettori occasionali. L'autore sottolinea l'importanza della partecipazione del pubblico e del contesto socio-politico dell'epoca, anche se alcuni lettori desiderano un resoconto più vivido degli eventi reali.

Vantaggi:

L'analisi approfondita del movimento degli Happenings
collega gli Happenings al teatro e ad altri movimenti artistici
ricco quadro teorico con ampie citazioni
sfida la percezione che gli Happenings non abbiano ricevuto un adeguato riconoscimento.

Svantaggi:

Il gergo accademico denso e potenzialmente inaccessibile
manca di testimonianze personali e di profondità emotiva riguardo agli eventi
può lasciare i lettori a chiedersi quale sia l'investimento personale o il pregiudizio dell'autore.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Radical Prototypes - Allan Kaprow and the Invention of Happenings (Rodenbeck Judith F. (Noble Chair in Modern Art & Culture Sarah Lawrence College))

Contenuto del libro:

Un'analisi di una forma d'arte esperienziale e sperimentale che, nonostante la sua evanescenza, ha plasmato l'arte partecipativa nel presente.

Gli "happening" hanno una connotazione pop che evoca la cultura giovanile degli anni Sessanta e gli hippy che si ribellano in pubblico con gioia. Gli studiosi, invece, collocano gli happening in una genealogia di performance d'avanguardia che discende dal futurismo, dal surrealismo e da Dada attraverso l'action painting degli anni Cinquanta. In Radical Prototypes, Judith Rodenbeck sostiene un'eziologia più complessa. Allan Kaprow coniò il termine nel 1958 per dare un nome a una nuova forma di collage di performance, definendo gli happening "prototipi radicali" di performance art. Rodenbeck offre una rigorosa lettura storica dell'arte del progetto di Kaprow e delle opere ad esso collegate. Scopre che queste opere esperienziali e sperimentali non offrono un comunitarismo felice, ma una critica forte e sagace della socialità contemporanea. Gli happening, sostiene l'autrice, erano molto più ambivalenti, negativi e persino inquietanti di come sono stati rappresentati, sia nei resoconti contemporanei sia nei più recenti tentativi di collegarli alle strategie partecipative dell'arte contemporanea.

In Radical Prototypes, Rodenbeck recupera la forza critica degli happening, affrontandoli sia come oggetti teorici che come opere d'arte, indagando su questioni epistemologiche e formali più ampie e sui loro aspetti materiali e performativi. L'autrice collega gli happening alle partiture di John Cage (in particolare 4'33"), al teatro d'avanguardia e alla fotografia, e offre nuove letture di progetti che vanno dai 18 Happenings in 6 Parts (1959) di Kaprow a Leben mit Pop (1963) di Gerhard Richter.

Rodenbeck presenta gli happening come una forma di arte partecipativa che allo stesso tempo fornisce una critica radicale di quella stessa partecipazione - una visione che rivede la nostra comprensione delle costruzioni contemporanee della partecipazione e dei progetti degli anni Sessanta, da Fluxus all'arte concettuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262526128
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Allan Kaprow and the Invention of Happenings
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prototipi radicali - Allan Kaprow e l'invenzione degli happening (Rodenbeck Judith F. (Noble Chair...
Un'analisi di una forma d'arte esperienziale e...
Prototipi radicali - Allan Kaprow e l'invenzione degli happening (Rodenbeck Judith F. (Noble Chair in Modern Art & Culture Sarah Lawrence College)) - Radical Prototypes - Allan Kaprow and the Invention of Happenings (Rodenbeck Judith F. (Noble Chair in Modern Art & Culture Sarah Lawrence College))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)