Protomusica: Il ruolo della modulazione prosodica nella nascita del linguaggio

Protomusica: Il ruolo della modulazione prosodica nella nascita del linguaggio (Alessandra Anastasi)

Titolo originale:

Protomusic: The role of Prosodic Modulation in the Emergence of Language

Contenuto del libro:

Anastasi introduce nel discorso scientifico attuale una visione alternativa sullo sviluppo del linguaggio e sul coinvolgimento della musica. La sua visione si basa su una rigorosa prospettiva evolutiva, attraverso la quale non solo dimostra l'ipotesi di una continuità vocale con altre specie attraverso dati morfologici ma, soprattutto, dimostra come la musica sia prima di tutto un tratto biologico e cognitivo.

Il legame tra la comunicazione animale e umana viene qui interpretato come un universale interspecifico con un chiaro impatto evolutivo sulla storia naturale del discorso. Questa continuità non mina la specificità della specie del nostro sistema linguistico e, allo stesso tempo, sostiene la teoria secondo cui la musica ha avuto un chiaro ruolo evolutivo nella nascita delle componenti prosodiche e musicali del linguaggio. Propendendo per un approccio bio-naturalistico, la visione più convincente è quella di una continuità vocale e funzionale della musica.

Questa appare dimostrabile attraverso il passato evolutivo della vocalità in altre specie animali, non vincolata da una qualche forma di trasmissione culturale. Il libro dimostra che l'attuale scenario di ricerca sulla comunicazione degli animali non umani beneficia del supporto della semiotica e, nello specifico, della zoosemiotica.

Quest'ultimo approccio ci permette di interpretare la musica e il canto non solo come un semplice esercizio formale e privo di significato, ma piuttosto come un elemento comunicativo percepito ed elaborato da organismi dotati di capacità cognitive. Anastasi sostiene che la continuità vocale, resa possibile da vincoli biologici che ne segnano gli aspetti anatomici e fisiologici, pone gli esseri umani in un rapporto di continuità semiotica con le forme di comunicazione non umane.

A sua volta, questo ci permette di descrivere meglio i processi filogenetici che hanno determinato lo sviluppo dei comportamenti musicali nel Sapiens, nonché il modo in cui tali comportamenti si sono intrecciati con la vocalità espressiva del mondo animale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648891526
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Protomusica: Il ruolo della modulazione prosodica nella nascita del linguaggio - Protomusic: The...
Anastasi introduce nel discorso scientifico...
Protomusica: Il ruolo della modulazione prosodica nella nascita del linguaggio - Protomusic: The role of Prosodic Modulation in the Emergence of Language
Protomusica: Il ruolo della modulazione prosodica nella nascita del linguaggio - Protomusic: The...
Anastasi introduce nel discorso scientifico...
Protomusica: Il ruolo della modulazione prosodica nella nascita del linguaggio - Protomusic: The role of Prosodic Modulation in the Emergence of Language

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)