Protezione dei marchi e libertà di espressione: An Injuiry Into the Conflict Between Trademark Rights and Freedom of Expression Under European Law (Il conflitto tra diritti di marchio e libertà di espressione secondo il diritto europeo)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Protezione dei marchi e libertà di espressione: An Injuiry Into the Conflict Between Trademark Rights and Freedom of Expression Under European Law (Il conflitto tra diritti di marchio e libertà di espressione secondo il diritto europeo) (Wolfgang Sakulin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Trademark Protection and Freedom of Expression: An Injuiry Into the Conflict Between Trademark Rights and Freedom of Expression Under European Law

Contenuto del libro:

La legge sui marchi concede ai titolari dei diritti il diritto esclusivo di impedire a terzi l'uso di un segno. Questo può essere facilmente visto come l'antitesi della libertà di espressione, che probabilmente include il diritto di terzi all'uso non esclusivo di un segno per una varietà di scopi, che vanno dall'informazione dei consumatori, all'espressione di critiche o all'espressione artistica. Attingendo alla teoria culturale e#8211.

che ha dimostrato che la società è coinvolta in una lotta costante per dare forma al significato dei segni (compresi i marchi) e#8211.

Questo libro molto originale e provocatorio sostiene che la legge sui marchi non riesce a distinguere sufficientemente tra lo scopo commerciale e i significati sociali, politici o culturali portati da uno stesso segno. L'autore dimostra che l'approccio funzionale e l'approccio culturale non sono in grado di distinguere i significati commerciali da quelli politici e culturali di uno stesso segno.

Approccio funzionale e#8217.

La giustificazione dei diritti di marchio adottata dalla giurisprudenza e dalla dottrina attuali è carente, in quanto non tiene sufficientemente conto del fatto che i diritti di marchio possono limitare la libertà di espressione di terzi. In particolare, l'esercizio dei diritti concessi ai sensi del Regolamento sul marchio europeo e dei diritti nazionali sul marchio armonizzati dalla Direttiva sul marchio europeo può causare una sproporzionata riduzione della libertà di espressione commerciale e non commerciale di terzi, tutelata dall'articolo 10 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU). L'autoree#8217.

L'analisi approfondita dell'autore esplora i seguenti elementi:

O le motivazioni economiche ed etiche dei diritti di marchio.

O se i diritti di marchio nel diritto europeo possono essere giustificati da queste motivazioni.

O come la libertà di espressione possa servire da limite ai diritti di marchio.

O quale livello di protezione tale libertà di espressione garantisce ai terzi.

O il ruolo dei marchi di importanza sociale, culturale o politica nel discorso pubblico.

O gli effetti di raffreddamento del discorso pubblico che possono essere causati dall'esercizio dei diritti sui marchi.

O l'interpretazione delle disposizioni che regolano la concessione e la revoca dei diritti di marchio alla luce della libertà di espressione.

E.

O l'interpretazione dell'ambito di protezione e delle limitazioni dei diritti di marchio alla luce della libertà di espressione.

In effetti, l'analisi serve ad ampliare l'attenzione dei legislatori, dei tribunali e delle autorità preposte alla registrazione dei marchi, spostandola dagli interessi dei titolari dei diritti di marchio, a cui apparentemente viene garantita una protezione sempre maggiore, agli interessi giustificati dei terzi. L'analisi critica del diritto dei marchi esistente porta l'autore a identificare chiaramente le aree del diritto dei marchi in cui la legge deve essere reinterpretata e le aree in cui dovrebbe essere intrapresa un'azione legislativa, con raccomandazioni per una serie di limitazioni che dovrebbero aiutare i legislatori a redigere emendamenti concreti. Le nuove intuizioni e gli imperativi forniti da questo libro si riveleranno sicuramente utili sia ai tribunali che interpretano le disposizioni esistenti delle leggi sui marchi, sia ai legislatori che si trovano ad affrontare la sfida di redigere nuove norme o di rivedere le leggi esistenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789041134158
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Protezione dei marchi e libertà di espressione: An Injuiry Into the Conflict Between Trademark...
La legge sui marchi concede ai titolari dei...
Protezione dei marchi e libertà di espressione: An Injuiry Into the Conflict Between Trademark Rights and Freedom of Expression Under European Law (Il conflitto tra diritti di marchio e libertà di espressione secondo il diritto europeo) - Trademark Protection and Freedom of Expression: An Injuiry Into the Conflict Between Trademark Rights and Freedom of Expression Under European Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)