Protezione dei dati e privacy, volume 15: In tempi di transizione

Protezione dei dati e privacy, volume 15: In tempi di transizione (Hideyuki Matsumi)

Titolo originale:

Data Protection and Privacy, Volume 15: In Transitional Times

Contenuto del libro:

Questo libro offre analisi concettuali, evidenzia problemi, propone soluzioni e discute le pratiche relative alla privacy e alla protezione dei dati in tempi di transizione. È uno dei risultati della 15a Conferenza internazionale annuale su computer, privacy e protezione dei dati (CPDP), che si è tenuta a Bruxelles nel maggio 2022.

Siamo in un'epoca di transizione. L'intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante nel modo in cui gli esseri umani utilizzano i dati e le informazioni e sta cambiando le nostre vite praticamente in tutti gli aspetti. La pandemia ha spinto la società ad adottare cambiamenti nelle modalità, nei tempi, nei motivi e nei mezzi di comunicazione con cui interagiamo. All'orizzonte si profila una nuova generazione di normative europee sul digitale, come l'AI Act, il Digital Services Act, il Digital Markets Act, il Data Governance Act e il Data Act. Ciò solleva domande difficili su quali diritti dovremmo avere, sul grado di bilanciamento di questi diritti rispetto ad altri interessi sociali importanti e su come questi diritti dovrebbero essere applicati alla luce della fluidità e dell'incertezza delle circostanze.

Il libro copre una serie di argomenti, tra cui: i rischi di protezione dei dati nelle banche al dettaglio europee; la protezione dei dati, la legislazione sulla privacy e le controversie in Cina; la generazione di dati sintetici come tecnica di conservazione della privacy per l'addestramento di modelli di apprendimento automatico; l'efficacia dei dialoghi sul consenso alla privacy; l'analisi giuridica del ruolo degli individui nella legge sulla protezione dei dati; il ruolo dei diritti degli interessati nell'economia delle piattaforme.

Questo libro interdisciplinare è stato scritto in un momento in cui la portata e l'impatto del trattamento dei dati sulla società - sugli individui e sui sistemi sociali - stanno diventando sempre più importanti. Discute questioni aperte e approcci audaci e prospettici e rappresenta una risorsa interessante per i lettori interessati all'informatica, alla privacy e alla protezione dei dati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509965908
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Protezione dei dati e privacy, volume 15: In tempi di transizione - Data Protection and Privacy,...
Questo libro offre analisi concettuali, evidenzia...
Protezione dei dati e privacy, volume 15: In tempi di transizione - Data Protection and Privacy, Volume 15: In Transitional Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)