Protezione da sovracorrenti NEC Articolo 240 e oltre

Protezione da sovracorrenti NEC Articolo 240 e oltre (P. Bierals Gregory)

Titolo originale:

Overcurrent Protection NEC Article 240 and Beyond

Contenuto del libro:

Una sovracorrente è causata da un cortocircuito, da un guasto a terra o da un sovraccarico.

Un cortocircuito può essere centinaia o addirittura migliaia di volte superiore alla normale corrente di funzionamento. Questo tipo di guasto può essere un guasto ad arco tra conduttori non collegati a terra o tra un conduttore non collegato a terra e un conduttore collegato a terra (di solito, un neutro); un guasto ad arco da linea a linea può produrre una corrente pari al 74% di un guasto trifase avvitato. Un guasto ad arco da linea a neutro sarà leggermente inferiore.

Un guasto imbullonato da linea a linea, l'equivalente dei conduttori imbullonati, può raggiungere il 100% della corrente di cortocircuito disponibile.

Un guasto imbullonato da linea a neutro può essere superiore al 100% del guasto imbullonato trifase alla sorgente, ma notevolmente inferiore a valle.

Un guasto a terra, cioè l'equivalente di una connessione tra un conduttore non collegato a terra e il sistema di messa a terra dell'apparecchiatura, produrrà una corrente che può essere pari o superiore al 38% della corrente di guasto trifase avvitato. Questi tipi di guasti sono tipicamente guasti ad arco che normalmente sono di natura intermittente. Cioè, colpiscono e si riaccendono nel tempo e possono produrre un guasto da cortocircuito a causa di un danno all'isolamento.

Ancora una volta, un guasto a terra tra linee e apparecchiature vicino alla sorgente può produrre una corrente di guasto superiore al 100% del guasto trifase avvitato, ma notevolmente inferiore a valle.

Un sovraccarico varia tipicamente da una a sei volte la corrente normale ed è normalmente causato dalle correnti di avviamento dei motori o dalle correnti di magnetizzazione dei trasformatori. Queste condizioni sono di durata così breve da non danneggiare i componenti del circuito.

Questo libro contiene un'analisi dettagliata di questi tipi di guasti, oltre a spiegazioni ed esempi dei vari tipi di dispositivi di protezione contro le sovracorrenti per garantire una protezione adeguata.

Il volume contiene ampie informazioni sull'applicazione della protezione contro le sovracorrenti per i conduttori e le apparecchiature. Il lettore sarà in grado di calcolare le correnti di guasto e di stabilire il grado di resistenza al cortocircuito dell'isolamento dei conduttori, nonché di determinare il tipo di dispositivo di sovracorrente appropriato in base alle condizioni del circuito.

Inoltre, viene discussa in dettaglio la determinazione delle correnti di guasto a terra allo scopo di selezionare le dimensioni corrette dei conduttori di messa a terra delle apparecchiature per stabilire un percorso efficace della corrente di guasto a terra.

Destinatari - Chiunque sia coinvolto nella progettazione della protezione contro le sovracorrenti per i sistemi di distribuzione elettrica, dalla sorgente del sistema alle apparecchiature di utilizzo elettrico. L'accento è posto sulla progettazione della protezione contro le sovracorrenti per installazioni specifiche, al fine di garantire una protezione adeguata dei componenti del circuito, indipendentemente dal tipo di guasto riscontrato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788770226219
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:100

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Protezione da sovracorrenti NEC Articolo 240 e oltre - Overcurrent Protection NEC Article 240 and...
Una sovracorrente è causata da un cortocircuito,...
Protezione da sovracorrenti NEC Articolo 240 e oltre - Overcurrent Protection NEC Article 240 and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)