Protestante e irlandese: La ricerca di un posto per la minoranza nell'Irlanda indipendente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Protestante e irlandese: La ricerca di un posto per la minoranza nell'Irlanda indipendente (Ian D'Alton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

Protestant and Irish: The Minority's Search for Place in Independent Ireland

Contenuto del libro:

Nel 1989 Edna Longley ha osservato che se i cattolici sono nati irlandesi, i protestanti hanno dovuto “lavorare per diventare irlandesi”. Con diciotto saggi di studiosi con prospettive individuali sulla storia protestante irlandese, questo libro esplora alcuni di questi passaggi.

Alcuni erano vicoli ciechi. Alcuni non portavano da nessuna parte in particolare. Ma altri hanno permesso ai protestanti irlandesi del sud - quelli che vivevano nell'Irish Free State e nella Repubblica - di compiere viaggi significativi attraverso il loro senso di irlandesità.

Attraverso le vite e il lavoro, il riposo e il gioco dei partecipanti protestanti alla nuova Irlanda - sportivi, accademici, studenti, protestanti della classe operaia, rivoluzionari, donne di campagna, proprietari terrieri, ecclesiastici - questi saggi offrono interpretazioni rinfrescanti su cosa significasse essere protestanti e irlandesi nella mutata situazione politica dopo l'indipendenza irlandese del 1922. Pur riconoscendo che le reazioni dei protestanti furono complesse, spaziando dal “tenere la testa bassa” in un ghetto, passando per una sorta di lealismo di basso livello, fino al vero e proprio repubblicanesimo attivo, questo libro getta uno sguardo nuovo sul contributo positivo che molti protestanti diedero a un'Irlanda che era la loro casa e dove volevano vivere.

Non è stato sempre facile e l'etica cattolica dello Stato è stata spesso stridente e scomoda, ma nel complesso i protestanti hanno raggiunto un accordo equo con l'Irlanda indipendente. La prova di ciò sta nella continua vitalità della comunità che, secondo le parole del vescovo Hodges di Limerick nel 1944, è più che mai in grado di “esprimere un metodo di vita prezioso per lo Stato”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782053811
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Protestante e irlandese: La ricerca di un posto per la minoranza nell'Irlanda indipendente -...
Nel 1989 Edna Longley ha osservato che se i cattolici...
Protestante e irlandese: La ricerca di un posto per la minoranza nell'Irlanda indipendente - Protestant and Irish: The Minority's Search for Place in Independent Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)