Protestante-cattolico-ebraico: Un saggio di sociologia religiosa americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Protestante-cattolico-ebraico: Un saggio di sociologia religiosa americana (Will Herberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “PROTESTANTI-CATOLICI-EBREI” di Herberg, pubblicato originariamente nel 1955, è riconosciuto per la sua analisi approfondita del panorama religioso americano e per la sua rilevanza nella comprensione dell'identità americana. Nonostante alcuni elementi datati, molti lettori trovano che le sue argomentazioni fondamentali sull'identità religiosa degli americani, tra cui i concetti di melting pot protestante, cattolico ed ebraico, abbiano ancora oggi un valore significativo.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua analisi approfondita e dettagliata dell'identità religiosa americana, per la sua rilevanza nella comprensione dell'assimilazione culturale e per le sue forti argomentazioni sociologiche. I lettori apprezzano il fatto che le sue idee fondamentali riflettono ancora le questioni contemporanee riguardanti la fede e l'identità americana, nonostante sia stato scritto decenni fa. Inoltre, il servizio del venditore è considerato rapido ed efficiente.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che alcuni aspetti, in particolare per quanto riguarda la sociologia dell'ebraismo americano e altri dettagli, siano superati. Si teme che le argomentazioni di Herberg possano trascurare le implicazioni spirituali del cambiamento del panorama religioso, concentrandosi maggiormente sulle interpretazioni sociologiche.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Protestant--Catholic--Jew: An Essay in American Religious Sociology

Contenuto del libro:

"La più onorata discussione sulla religione americana a metà del XX secolo è Protestant-Catholic-Jew.... di Will Herberg.

(Il libro) parlava precisamente della condizione della metà del secolo e parla in modi ancora applicabili alla condizione americana e, al meglio, alla condizione umana" - Martin E. Marty, dall'Introduzione. "In Protestant-Catholic-Jew Will Herberg ha scritto il saggio più affascinante sulla sociologia religiosa dell'America che sia apparso negli ultimi decenni.

Ha digerito tutti gli studi storici, sociologici e analitici pertinenti, ma il prodotto non è un semplice riassunto dei risultati precedenti. Ha fatto di questi risultati la base di un approccio nuovo e creativo alla scena americana.

Il libro getta luce sulla società americana nel suo complesso e sugli aspetti peculiarmente religiosi della vita americana. Herberg...

illumina molte sfaccettature della realtà americana e ogni capitolo presenta tesi sorprendenti, ma molto convincenti, sulla vita religiosa di questo Paese. Tra tutte, forse la più eloquente è la tesi secondo cui l'America non è tanto un melting pot quanto piuttosto tre melting pot separati" - Reinhold Niebuhr, New York Times Book Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226327341
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1983
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quattro teologi esistenzialisti: Una lettura delle opere di Jacques Maritain, Nicolas Berdyaev,...
Recensione.... “Un'eccellente introduzione al...
Quattro teologi esistenzialisti: Una lettura delle opere di Jacques Maritain, Nicolas Berdyaev, Martin Buber e Paul Tillich - Four Existentialist Theologians: A Reader from the Work of Jacques Maritain, Nicolas Berdyaev, Martin Buber, and Paul Tillich
Ebraismo e uomo moderno - Un'interpretazione della religione ebraica - Judaism And Modern Man - An...
Molti dei primi libri, in particolare quelli...
Ebraismo e uomo moderno - Un'interpretazione della religione ebraica - Judaism And Modern Man - An Interpretation Of Jewish Religion
Protestante-cattolico-ebraico: Un saggio di sociologia religiosa americana -...
"La più onorata discussione sulla religione americana a metà del XX...
Protestante-cattolico-ebraico: Un saggio di sociologia religiosa americana - Protestant--Catholic--Jew: An Essay in American Religious Sociology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)