Protesta educata: L'economia politica della razza a Indianapolis, 1920-1970

Punteggio:   (4,7 su 5)

Protesta educata: L'economia politica della razza a Indianapolis, 1920-1970 (B. Pierce Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito della comunità afroamericana di Indianapolis, descrivendone lo sviluppo storico unico, le strategie di protesta e l'impatto della segregazione sulla qualità della vita. Evidenzia gli sforzi della comunità verso l'impegno politico e l'integrazione sociale attraverso la “protesta educata” piuttosto che le dimostrazioni violente.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, chiaro e conciso. Offre contributi interessanti agli studi urbani, in particolare per quanto riguarda l'esperienza afroamericana a Indianapolis. I lettori lo hanno trovato illuminante e stimolante, soprattutto per comprendere le lunghe lotte per l'uguaglianza in vari settori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto scomodo, poiché affronta realtà storiche inquietanti sulle lotte degli afroamericani per ottenere l'uguaglianza. Inoltre, la posizione critica dell'autore nei confronti di alcune strategie di protesta potrebbe non essere condivisa da tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Polite Protest: The Political Economy of Race in Indianapolis, 1920-1970

Contenuto del libro:

Questa storia della comunità nera di Indianapolis nel XX secolo si concentra sui metodi di azione politica - negoziati prolungati, coalizioni interrazziali, petizioni e sfide legali - utilizzati per ottenere i diritti civili. Questi metodi di "protesta educata" hanno distinto Indianapolis da molte città del Nord.

Richard B. Pierce analizza come la comunità nera abbia lavorato per modificare la cultura politica e sociale di Indianapolis. Mentre i leader locali si preoccupavano dell'immagine della città, i leader neri scoprirono che era possibile ottenere dei vantaggi lavorando con i bianchi all'interno della struttura di potere esistente, pur continuando a premere per ulteriori riforme e avanzamenti.

Pierce descrive come Indianapolis si differenziasse dalle sue cugine del Nord come Milwaukee, Chicago e Detroit. Qui gli abitanti della città, bianchi e neri, crearono i propri modelli e le proprie piattaforme di relazioni razziali nella sfera pubblica e culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253345875
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Protesta educata: L'economia politica della razza a Indianapolis, 1920-1970 - Polite Protest: The...
Questa storia della comunità nera di Indianapolis...
Protesta educata: L'economia politica della razza a Indianapolis, 1920-1970 - Polite Protest: The Political Economy of Race in Indianapolis, 1920-1970

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)