Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Protect or Plunder?: Understanding Intellectual Property Rights
Diritti di proprietà intellettuale, TRIPS, brevetti: sembrano argomenti tecnici, persino noiosi. Eppure, come dimostra Vandana Shiva, quali tipi di idee, tecnologie, identificazione di geni, persino manipolazioni di forme di vita possono essere possedute e sfruttate a scopo di lucro da gigantesche società è una questione vitale per i nostri tempi.
In questa leggibile e avvincente introduzione a una questione che si trova al centro della cosiddetta economia della conoscenza, Vandana Shiva chiarisce come questo allargamento del concetto, ispirato dall'Occidente e senza precedenti, non stimoli in realtà la creatività umana e la generazione di conoscenza. Al contrario, viene sfruttato dalle imprese transnazionali per aumentare i loro profitti a spese della salute della gente comune, in particolare dei poveri, e delle conoscenze secolari e dell'indipendenza dei contadini del mondo.
La protezione intellettuale si sta trasformando in un saccheggio aziendale. Non c'è da stupirsi che la resistenza popolare in tutto il mondo si stia sollevando contro l'OMC, che regola questo nuovo ordine mondiale intellettuale, le corporazioni farmaceutiche, biotecnologiche e di altro tipo che lo dominano e le nuove tecnologie che ci stanno propinando.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)