Proteggere i diritti umani nella Palestina occupata: Lavorare attraverso le Nazioni Unite

Punteggio:   (4,2 su 5)

Proteggere i diritti umani nella Palestina occupata: Lavorare attraverso le Nazioni Unite (Richard Falk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Protecting Human Rights in Occupied Palestine: Working Through the United Nations

Contenuto del libro:

Questo libro è il primo esame completo degli sforzi delle Nazioni Unite per proteggere i diritti umani dei palestinesi nei territori occupati da Israele più di 50 anni fa nella guerra del 1967. Lavorando attraverso il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra, tre esperti legali internazionali di alto livello hanno servito per sei anni consecutivi come relatori speciali non retribuiti con il mandato delle Nazioni Unite di riferire sulle violazioni israeliane del diritto umanitario internazionale e degli standard dei diritti umani. Essendo al di fuori della disciplina che controlla i burocrati delle Nazioni Unite, hanno goduto di un'elevata indipendenza politica nello svolgimento delle loro missioni di indagine e di relazione. Nonostante le loro differenze di background e di visione politica, hanno raggiunto un consenso unanime che conferma la routine e le varie violazioni israeliane dei diritti fondamentali dei palestinesi. Questo libro racconta le loro frustrazioni, le loro prove, le loro esperienze e le loro conclusioni.

Questo sforzo congiunto apre una nuova strada negli studi delle Nazioni Unite sotto diversi aspetti. Dimostra sia il ruolo positivo svolto dall'ONU in un'area politicamente controversa, sia il suo blocco da parte di forze geopolitiche che le impediscono di garantire l'attuazione del diritto internazionale.

Tuttavia, le intense reazioni di Israele e delle ONG pro-israeliane a questo lavoro delle Nazioni Unite, in particolare da parte di UN Watch, attestano l'importanza di un resoconto affidabile delle violazioni israeliane dei diritti umani dei palestinesi. La loro costante evasione dalle accuse sostanziali mosse da un'accurata relazione e il ricorso da parte dei sostenitori israeliani ad attacchi screditanti e diffamatori alla persona di questi Relatori speciali, con accuse di antisemitismo, il cui nucleo è sottilmente spostato dal suo uso corretto come odio per gli ebrei a una critica giustificabile dello Stato di Israele.

Mentre alcuni potrebbero sostenere che l'incapacità delle Nazioni Unite di far rispettare il diritto internazionale sia futile o, peggio, considerare l'ONU come un mero veicolo di politica di potere, questo libro dimostra che l'opinione pubblica internazionale e la politica di solidarietà internazionale sono influenzate dalle convincenti conclusioni degli esperti in materia di diritto internazionale. Queste conclusioni ben dimostrate incoraggiano l'attivismo transnazionale, come è evidente dall'aumento del sostegno mondiale alla campagna BDS e ad altre pressioni esterne non violente.

Questo brillante e autorevole resoconto del modo in cui Israele ha amministrato i Territori palestinesi occupati negli ultimi 20 anni dovrebbe essere considerato come la valutazione definitiva della situazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949762549
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caos e controrivoluzione: Dopo la primavera araba - Chaos and Counterrevolution: After the Arab...
La Primavera araba ha costantemente confuso le...
Caos e controrivoluzione: Dopo la primavera araba - Chaos and Counterrevolution: After the Arab Spring
Intellettuale pubblico: la vita di un cittadino pellegrino - Public Intellectual: The Life of a...
"Richard Falk racconta una vita ben spesa nel...
Intellettuale pubblico: la vita di un cittadino pellegrino - Public Intellectual: The Life of a Citizen Pilgrim
L'orizzonte della Palestina: Verso una pace giusta - Palestine's Horizon: Toward a Just...
Dopo aver sopportato anni di occupazione violenta, la comunità...
L'orizzonte della Palestina: Verso una pace giusta - Palestine's Horizon: Toward a Just Peace
Proteggere i diritti umani nella Palestina occupata: Lavorare attraverso le Nazioni Unite -...
Questo libro è il primo esame completo degli sforzi...
Proteggere i diritti umani nella Palestina occupata: Lavorare attraverso le Nazioni Unite - Protecting Human Rights in Occupied Palestine: Working Through the United Nations
Globalizzazione predatoria - Una critica (Falk Richard (Albert Milbank Professor of International...
Molte idee che guidano la formazione della...
Globalizzazione predatoria - Una critica (Falk Richard (Albert Milbank Professor of International Law and Practice Princeton University USA)) - Predatory Globalization - A Critique (Falk Richard (Albert Milbank Professor of International Law and Practice Princeton University USA))
Aspettando gli arcobaleni - Waiting for Rainbows
Questa raccolta di poesie, scritte nel corso di una lunga vita, affronta i temi fondamentali dell'amore e della perdita, i...
Aspettando gli arcobaleni - Waiting for Rainbows
Crimini di guerra: Iraq - Crimes of War: Iraq
Crimini di guerra - Iraq offre un'esplorazione completa dal punto di vista legale, storico e psicologico della guerra in Iraq da...
Crimini di guerra: Iraq - Crimes of War: Iraq
Legalità e legittimità negli affari globali - Legality and Legitimacy in Global Affairs
Legalità e legittimità negli affari globali" si concentra sul...
Legalità e legittimità negli affari globali - Legality and Legitimacy in Global Affairs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)