Protagora e il logos: Uno studio di filosofia e retorica greca

Punteggio:   (5,0 su 5)

Protagora e il logos: Uno studio di filosofia e retorica greca (Edward Schiappa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Protagoras and Logos: A Study in Greek Philosophy and Rhetoric

Contenuto del libro:

Riassume i contributi filosofici e pedagogici di Protagora

Protagora e il Logos raccoglie in una sintesi significativa i contributi e la retorica del primo e più famoso dei sofisti antichi, Protagora di Abdera. La maggior parte dei resoconti su Protagora si basa sui resoconti un po' ostili di Platone e Aristotele. Concentrandosi sulle parole superstiti di Protagora, questo studio corregge molte interpretazioni errate di lunga data e presenta fatti significativi: Protagora fu un pensatore filosofico di prim'ordine che influenzò positivamente le teorie di Platone e Aristotele; Protagora fu un pioniere dello studio del linguaggio e fu il primo teorico della retorica. Oltre a illustrare validi metodi di traduzione e lettura di passi greci del V secolo a.C., il libro raccoglie prove a favore dell'importante conclusione filologica secondo cui la parola greca tradotta con il termine retorica fu coniata da Platone all'inizio del IV secolo.

In questa seconda edizione, Edward Schiappa rivaluta i contributi filosofici e pedagogici di Protagora. Schiappa sostiene che i resoconti tradizionali su Protagora sono ostacolati da presupposti errati sui sofisti e sull'insegnamento dell'arte retorica nel V secolo. Egli mostra che, contrariamente alla tradizione, i cosiddetti Sofisti anziani studiavano e insegnavano le abilità del logos, che è più vicino alle moderne concezioni del ragionamento critico che dell'oratoria persuasiva. Schiappa offre anche interpretazioni per ciascuno dei principali frammenti superstiti di Protagora ed esamina i contributi di Protagora alla teoria e alla pratica dell'educazione, della politica e della filosofia greca. In una nuova postfazione Schiappa affronta le questioni storiografiche che hanno occupato gli studiosi di retorica negli ultimi dieci anni, e in tutto lo studio fornisce riferimenti alle ricerche dell'ultimo decennio che hanno perfezionato le sue opinioni su Protagora e gli altri sofisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570035210
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Protagora e il logos: Uno studio di filosofia e retorica greca - Protagoras and Logos: A Study in...
Riassume i contributi filosofici e pedagogici di...
Protagora e il logos: Uno studio di filosofia e retorica greca - Protagoras and Logos: A Study in Greek Philosophy and Rhetoric
L'esigenza transgender: Definire il sesso e il genere nel XXI secolo - The Transgender Exigency:...
In nessun altro momento della storia umana le...
L'esigenza transgender: Definire il sesso e il genere nel XXI secolo - The Transgender Exigency: Defining Sex and Gender in the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)