Prospettive sulla struttura dell'informazione nelle lingue austronesiane

Prospettive sulla struttura dell'informazione nelle lingue austronesiane (Atsuko Utsumi)

Titolo originale:

Perspectives on Information Structure in Austronesian Languages

Contenuto del libro:

La struttura dell'informazione è un campo relativamente nuovo per la linguistica e solo recentemente è stata studiata per le lingue più piccole e meno descritte. Questo libro è il primo nel suo genere che raccoglie contributi sulla struttura dell'informazione nelle lingue austronesiane. Gli approcci attuali della semantica formale, degli studi sul discorso e della fonologia intonazionale sono riuniti con le competenze linguistiche specifiche e trasversali delle lingue austronesiane. I 13 capitoli di questo volume coprono tutti i sottogruppi della grande famiglia austronesiana, tra cui il formosano, il maleseo-polinesiaco centrale, l'halmahera meridionale e la Nuova Guinea occidentale, e l'oceanico. L'attenzione maggiore, tuttavia, è rivolta alle lingue malayo-polinesiane occidentali. Alcuni capitoli analizzano due delle lingue più grandi della regione (il tagalog e diverse varietà di malese), altri studiano fenomeni di struttura dell'informazione in lingue piccole e poco descritte. I tre argomenti principali trattati in questo libro sono la marcatura delle NP e i dispositivi di tracciamento dei riferimenti, le strutture sintattiche e le categorie informative e l'interazione tra struttura informativa e prosodia. Diversi tipi di dati costituiscono la base per i vari studi raccolti in questo libro. Alcuni capitoli analizzano testi scritti, come i romanzi moderni (cfr. il capitolo di Djenar sull'indonesiano moderno e standard), o confrontano diversi generi testuali, come, ad esempio, le narrazioni orali e le traduzioni di narrazioni bibliche (cfr. il capitolo di Djenar sulla prosodia).

Il capitolo di De Busser sul Bunun). La maggior parte dei contributi, tuttavia, studia il parlato naturale e fa uso di corpora parlati che sono stati compilati dagli stessi autori. Il volume comprende una serie di metodi e quadri teorici diversi. Due capitoli utilizzano l'approccio Question Under Discussion, sviluppato in semantica formale (cfr. i capitoli di Latrouite & Riester; Shiohara & Riester). Riesberg et al. applicano il metodo di trascrizione rapida della prosodia (RPT), sviluppato di recente, per studiare la percezione delle prominenze e dei confini prosodici da parte dei parlanti nativi in malese papuano. Altri articoli discutono le conseguenze teoriche dei loro risultati. Ad esempio, Himmelmann smonta il quadro più diffuso della fonologia intonazionale (ToBI) e sostiene che l'analisi delle lingue indonesiane richiede ipotesi molto più semplici di quelle alla base del modello standard. Arka e Sedeng si chiedono come debba essere concettualizzato e modellato lo spazio della struttura informativa a grana fine, ad esempio in LFG. Schnell sostiene che gli elementi che potrebbero essere analizzati come categorie di "topic" e "focus", dovrebbero essere meglio descritti in termini di "packaging" e non riflettono necessariamente alcun ruolo pragmatico in primo luogo.

Quest'opera è stata pubblicata da Saint Philip Street Press in base a una licenza Creative Commons che ne consente l'uso commerciale. Tutti i diritti non concessi dalla licenza dell'opera sono mantenuti dall'autore o dagli autori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781013291920
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prospettive sulla struttura dell'informazione nelle lingue austronesiane - Perspectives on...
La struttura dell'informazione è un campo...
Prospettive sulla struttura dell'informazione nelle lingue austronesiane - Perspectives on Information Structure in Austronesian Languages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)