Prospettive sulla storia dello sviluppo globale

Prospettive sulla storia dello sviluppo globale (R. Unger Corinna)

Titolo originale:

Perspectives on the History of Global Development

Contenuto del libro:

L'Annuario di Storia dello Sviluppo Globale (YHGD) si propone di riunire studiosi provenienti da diversi contesti regionali e accademici e di facilitare il dialogo tra i diversi campi e approcci.

L'YHGD è dedicato allo studio delle teorie, delle politiche e delle pratiche di sviluppo del passato, comprese quelle che hanno un'attinenza diretta con le sfide attuali, rendendo la visione storica delle sfide e delle opportunità del lavoro sullo sviluppo nel ventunesimo secolo più facilmente disponibile per gli operatori interessati alle precedenti esperienze di sviluppo. Inoltre, l'annuario offre un forum per una varietà di prospettive storiche e di concezioni dello sviluppo. Integra studi che concepiscono lo sviluppo come un processo a lungo termine di diversi Paesi che ha determinato le loro traiettorie nella storia del mondo; come un campo di interazione politica, economica, tecnologica, culturale e intellettuale a livello internazionale e globale; come un aspetto delle relazioni Nord-Sud e Est-Ovest nel contesto dell'imperialismo, della decolonizzazione, della Guerra Fredda e della globalizzazione; come un ambito significativo delle organizzazioni internazionali, non governative e di ricerca; e, più in generale, come lo studio dell'intero spettro di concetti, discorsi e politiche relativi ai modi in cui i Paesi o le regioni potrebbero e dovrebbero evolvere. Questa ricerca include approcci diversi come il marxismo, il capitalismo e il liberalismo, oltre a quadri alternativi come lo sviluppo sostenibile, la crescita verde o la decrescita. Sebbene la disciplina centrale sia la storia, saranno rilevanti anche i contributi di discipline vicine.

Tra questi figurano la sociologia, l'antropologia, il diritto, gli studi territoriali, gli studi culturali, la salute pubblica, gli studi scientifici e tecnologici e l'economia.

L'YHGD fornisce un forum per studi accademici che integrano tutti questi approcci come componenti della questione principale di come i vari osservatori e stakeholder hanno immaginato lo sviluppo del mondo e come hanno agito in base a tali idee, e con quali conseguenze.

All'interno di questo quadro generale, l'annuario affronta la seguente gamma di questioni:

- Gli attori dello sviluppo, tra cui governi, organizzazioni non governative, organizzazioni internazionali, movimenti sociali, individui e altri;

- I concetti di sviluppo, tra cui la teoria della modernizzazione, gli approcci redistributivi, i bisogni fondamentali, lo sviluppo come libertà, lo sviluppo sostenibile, la decrescita, ecc. Le discussioni sui concetti includono anche i modi in cui questi sono cambiati attraverso l'adattamento a circostanze in evoluzione o a nuove idee, attraverso l'ibridazione e/o l'adozione selettiva;

- Le pratiche di sviluppo, tra cui l'industrializzazione, i progetti infrastrutturali, lo sviluppo rurale, il miglioramento agricolo, gli approcci di base, i programmi di assistenza tecnica allo sviluppo, ecc.

- Il ruolo della conoscenza nei dibattiti sullo sviluppo, compreso l'apporto rilevante della scienza e della tecnologia e la circolazione e l'adattamento transregionale e transnazionale di diversi tipi di conoscenza;

- Le norme e i valori sottostanti al pensiero dello sviluppo, tra cui la prosperità percepita, la giustizia, l'uguaglianza, la libertà, la democrazia, la felicità, o la mancanza di queste;

- I vincitori e i perdenti dei processi di sviluppo, l'accesso ineguale alle risorse e alle promesse di sviluppo, gli effetti collaterali inattesi o non voluti dei progetti di sviluppo, l'uso di pratiche coercitive e violente in nome dello sviluppo e i compromessi tra effetti diversi e potenzialmente contraddittori su gruppi diversi o sugli stessi gruppi in tempi diversi.

Comitato editoriale

Michele Alacevich - Università di Bologna.

Nitsan Chorev - Brown University.

Frederick Cooper - New York University.

Marcos Cueto - Casa de Oswaldo Cruz.

Nick Cullather - Università dell'Indiana.

Pramod Jaiswal - Nepal Institute for International Cooperation and Engagement.

Artemy Kalinovsky - Temple University.

James Lin - Università di Washington.

Liu Yi - Università di Shanghai.

Sara Lorenzini - Università di Trento.

Stephen Macekura - Università dell'Indiana.

Steffi Marung - Università di Lipsia.

Simone Schleper - Università di Maastricht.

Guy Fiti Sinclair - Università di Auckland.

Glenda Sluga - Istituto universitario europeo.

Julia Tischler - Università di Basilea.

Kavez Yazdani - Università di Bielefeld.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110735161
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sviluppo internazionale: Una storia del dopoguerra - International Development: A Postwar...
Sviluppo internazionale: A Postwar History offre...
Sviluppo internazionale: Una storia del dopoguerra - International Development: A Postwar History
Prospettive sulla storia dello sviluppo globale - Perspectives on the History of Global...
L'Annuario di Storia dello Sviluppo Globale...
Prospettive sulla storia dello sviluppo globale - Perspectives on the History of Global Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)