Prospettive spaziali; saggi di letteratura e architettura

Prospettive spaziali; saggi di letteratura e architettura (Terri Mullholland)

Titolo originale:

Spatial Perspectives; Essays on Literature and Architecture

Contenuto del libro:

Questa raccolta interdisciplinare esplora il rapporto dinamico tra letteratura e architettura dalla metà del XIX secolo a oggi. I contributi accompagnano il lettore in un viaggio attraverso strade inesplorate, da Istanbul a New York a Londra, dagli spazi per eventi agli interni domestici fino agli edifici fittizi del romanzo.

I temi trattati includono la costruzione di spazi immaginari, come i modelli architettonici di mondi a fumetti creati dal fumettista Seth e il Museo dell'Innocenza di Orhan Pamuk, che è sia romanzo che edificio. Gli spazi architettonici reali vengono ricontestualizzati attraverso la letteratura: leggendo il lavoro di Louis Kahn attraverso la sua biblioteca personale e immaginando il paradiso della scrittura di James Baldwin attraverso i suoi romanzi. Un altro approccio collega lo stile letterario alla forma architettonica, come nel lavoro dei poeti della New York School, che riformulano l'ambiente costruito sulla pagina. I punti di riferimento architettonici come la Roundhouse di Robert Stevenson (1847), il Crystal Palace di Joseph Paxton per la Great Exhibition e il Parco Olimpico del 2012 sono riconsiderati come contro-narrazioni del postcolonialismo e dell'impero, e lo skyline di New York è esaminato insieme alla letteratura e alla cultura visiva.

Questa raccolta dimostra lo scambio reciproco che esiste tra le discipline della letteratura e dell'architettura e promuove nuovi modi di comprendere queste interazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783034317719
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prospettive spaziali; saggi di letteratura e architettura - Spatial Perspectives; Essays on...
Questa raccolta interdisciplinare esplora il...
Prospettive spaziali; saggi di letteratura e architettura - Spatial Perspectives; Essays on Literature and Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)