Prospettive sociologiche sulla modernità: modelli multipli e realtà contrastanti

Prospettive sociologiche sulla modernità: modelli multipli e realtà contrastanti (G. Neal Arthur)

Titolo originale:

Sociological Perspectives on Modernity; Multiple Models and Competing Realities

Contenuto del libro:

Questo libro esamina diverse prospettive sociologiche sulle caratteristiche della modernità attraverso la costruzione di modelli concettuali.

Ciascun modello specifica i primi attori del sistema sociale e le agenzie chiave del cambiamento e dello sviluppo. Secondo un modello, la tecnologia è la forza motrice della società, mentre un altro enfatizza il dominio metropolitano e un altro ancora si concentra sui valori materialistici e sul consumismo.

Un numero crescente di scienziati sociali ritiene che la conoscenza sia la forza trainante della modernità, mentre altri sottolineano il pluralismo culturale o la società di massa. A causa dei molti modi in cui i cambiamenti drammatici stanno avvenendo contemporaneamente in tante direzioni diverse, le molteplici realtà della modernità vengono riconosciute e chiarite. L'accelerazione della sperimentazione e dell'innovazione si sta verificando in tutti i settori della vita sociale.

L'Illuminismo, la rivoluzione industriale e la società civile vengono enfatizzati come i percorsi della modernità. I temi della relatività, dell'incompletezza, dell'incertezza e della frammentazione sono implicati nelle critiche postmoderne ai valori dell'Illuminismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820495194
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:181

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prospettive sociologiche sulla modernità: modelli multipli e realtà contrastanti - Sociological...
Questo libro esamina diverse prospettive...
Prospettive sociologiche sulla modernità: modelli multipli e realtà contrastanti - Sociological Perspectives on Modernity; Multiple Models and Competing Realities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)