Prospettive psicoanalitiche sul conoscere e sull'essere conosciuti: nella teoria e nella pratica clinica

Punteggio:   (4,0 su 5)

Prospettive psicoanalitiche sul conoscere e sull'essere conosciuti: nella teoria e nella pratica clinica (Brent Willock)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Psychoanalytic Perspectives on Knowing and Being Known: In Theory and Clinical Practice

Contenuto del libro:

L'importanza di conoscere ed essere conosciuti è al centro dell'esperienza umana ed è sempre stata al centro dell'impresa psicoanalitica. Freud chiamò il suo costrutto edipico centrale con il nome della grande opera teatrale di Sofocle che racchiudeva drammaticamente il desiderio, la difficoltà e i pericoli legati al conoscere e all'essere conosciuti. Il fondatore della psicoanalisi ha sviluppato una metodologia per facilitare la presa di coscienza del materiale inconscio, cioè per rendere noto l'ignoto e aiutarci a comprendere meglio noi stessi e le nostre vite relazionali, compresi i traumi psichici e le storie multigenerazionali.

Questo libro stimolerà i lettori a contemplare il conoscere e l'essere conosciuti da molteplici prospettive. È ricco di idee stimolanti e di casi intriganti, illuminati da riflessioni penetranti provenienti da diverse prospettive teoriche. Sensibilizzerà i lettori all'importanza onnipresente e variegata di questo tema nel contesto clinico e nel corso della vita. I contributi di esperti discutono un'ampia varietà di argomenti affascinanti, illustrati da un ricco materiale clinico. I loro contributi sono raggruppati in questi titoli: Conoscere attraverso i sogni; Conoscere attraverso le apparenze; Temere e desiderare di essere conosciuti; I modi di conoscere e comunicare dell'analista; Conoscere nel contesto socioculturale contemporaneo; L'analista conosciuto; Non più conosciuto. I lettori troveranno ogni sezione profondamente informativa, stimolando riflessioni, intuizioni e idee per la pratica clinica.

Psychoanalytic Explorations in Knowing and Being Known si rivolge a psicoanalisti, psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, assistenti sociali clinici, counselor, studenti di queste discipline e membri di comunità scientifiche affini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138318793
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ingiusta condanna di Oscar Pistorius: La scienza trasforma la nostra comprensione della scioccante...
Proprio quando il mondo pensava che la fulminea...
L'ingiusta condanna di Oscar Pistorius: La scienza trasforma la nostra comprensione della scioccante morte di Reeva Steenkamp - The Wrongful Conviction of Oscar Pistorius: Science Transforms Our Comprehension of Reeva Steenkamp's Shocking Death
Prospettive psicoanalitiche sul conoscere e sull'essere conosciuti: nella teoria e nella pratica...
L'importanza di conoscere ed essere conosciuti è...
Prospettive psicoanalitiche sul conoscere e sull'essere conosciuti: nella teoria e nella pratica clinica - Psychoanalytic Perspectives on Knowing and Being Known: In Theory and Clinical Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)