Prospettive pragmatiche sul linguaggio e la linguistica Volume II: Pragmatica dei domini semanticamente limitati

Prospettive pragmatiche sul linguaggio e la linguistica Volume II: Pragmatica dei domini semanticamente limitati (Iwona Witczak-Plisiecka)

Titolo originale:

Pragmatic Perspectives on Language and Linguistics Volume II: Pragmatics of Semantically-Restricted Domains

Contenuto del libro:

Pragmatics of Semantically-Restricted Domains, il secondo volume di Pragmatic Perspectives on Language and Linguistics, a cura di Iwona Witczak-Plisiecka, raccoglie articoli che integrano e sviluppano in parte il primo volume, Speech Actions in Theory and Applied Studies (Cambridge Scholars Publishing, 2010). La maggior parte dei testi raccolti in questo libro, rappresentativi di una ricerca indipendente avanzata e di un esercizio consapevole di applicazione di un quadro pragmatico, sono il risultato del quarto simposio sui nuovi sviluppi della pragmatica linguistica, organizzato all'Università di Lodz, in Polonia, nel maggio 2008.

Accettando l'inevitabile fallimento di qualsiasi tentativo di porre una divisione rigida e netta tra l'area di ricerca della semantica e quella della pragmatica, il volume si concentra su analisi orientate alla pragmatica di dati che sono meglio descritti come semanticamente limitati. Mentre il primo volume si concentrava sul discorso come tipo di azione, il presente volume, pur non negando la natura intrinsecamente d'azione dell'uso del linguaggio, si concentra su contesti limitati. I fenomeni pragmatici in domini semanticamente limitati sono affrontati da una varietà di prospettive sia teoriche che applicative.

Il libro è diviso in tre parti. La prima parte, Pragmatica, politica e ideologia, raccoglie sette contributi incentrati su questioni relative alla linguistica politica.

Nella seconda parte, La pragmatica dell'umorismo, il potere e i media, sono presenti otto contributi che esplorano questioni di cortesia e modestia, aspetti pragmatici del discorso mediato e di genere, o la dinamicità delle relazioni di potere nell'interazione. La terza parte, Focus sulle proprietà testuali, si concentra sul testo, escludendo il discorso politico.

Integra discussioni sull'equivalenza e sulla traduzione specializzata, sulle proprietà intertestuali e sulle scelte lessicali motivate pragmaticamente nella comunicazione commerciale, nel diritto e nella scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443820639
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:405

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prospettive pragmatiche sul linguaggio e la linguistica Volume II: Pragmatica dei domini...
Pragmatics of Semantically-Restricted Domains, il...
Prospettive pragmatiche sul linguaggio e la linguistica Volume II: Pragmatica dei domini semanticamente limitati - Pragmatic Perspectives on Language and Linguistics Volume II: Pragmatics of Semantically-Restricted Domains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)